Home / Magazine / Musica / Motorhead Würzel: Michael Burston

Motorhead Würzel: Michael Burston

23 ottobre 1949, Cheltenham, Regno Unito – 9 luglio 2011

Michael Burston, conosciuto comunemente con lo pseudonimo di Würzel (Cheltenham, 23 ottobre 1949 – 9 luglio 2011), è stato un chitarrista britannico, che è stato membro della band heavy metal Motörhead; successivamente invece è stato un personaggio molto conosciuto nella scena della musica ambient inglese.

Prima di unirsi ai Motörhead nel 1984 ha fatto parte dell’esercito e partecipato in band come i Bastard e i Warfare. Nel 1984 si è presentato a un’audizione per far parte della nuova formazione dei Motörhead, per la quale Lemmy cercava un chitarrista relativamente sconosciuto. Alla fine, riuscirono a “spuntarla” in due, così che Lemmy dopo averli sentiti suonare insieme, decise di tenerli entrambi, ossia Burston e Phil Campbell. La nuova formazione dei Motörhead a due chitarre esordì il 14 febbraio 1984.

Burston ha visto un certo numero di cambiamenti di formazione della band fino all’anno in cui è rimasto, 1995; infatti abbandonò il gruppo all’indomani dell’uscita di Sacrifice. Tenne il suo ultimo concerto coi Motörhead ad Amburgo, inGermania, il 22 dicembre 1994.

Nel 1998, quasi-ispirato dalle esperienze psichedeliche in Belgio, realizza improvvisamente un disco ambient dal titolo Chill Out Or Die, che ha ricevuto recensioni da riviste come The WireThe Daily Mail e Metal Hammer.

Würzel ha suonato recentemente con appunto i suoi ex-compagni di squadra in varie occasioni come il Download Festival del 2008 e il Guilfest del 2009.
Ha partecipato (sempre come ospite) anche ad alcune date dei Motörhead nei loro tour inglesi del 2008 e del 2009. Il musicista è morto il 9 luglio 2011, all’età di 61 anni a causa di fibrillazione ventricolare, causata da cardiomiopatia.

 
continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …