Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Camorra ed ecomafie, se ne parla giovedì a Radio Siani

Camorra ed ecomafie, se ne parla giovedì a Radio Siani

Per il secondo anno consecutivo Radio Siani ospiterà una tappa del Festival dell’impegno civile. Giovedì 11 luglio alle ore 18 presso il cortile del palazzo in cui ha sede la web radio della legalità di Ercolano, in corso Resina 62. Titolo dell’iniziativa “Camorra ed Ecomafie. Il racconto, le denunce, il ruolo delle associazioni e della stampa”. Così come la tappa dello scorso anno anche quella di quest’anno è organizzata assieme al Coordinamento dei giornalisti precari della Campania.

L’incontro si aprirà con la presentazione del rapporto Ecomafie 2013 di Legambiente con il direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi. Con lui interverranno il ricercatore Antonio Esposito, Egidio Giordano della ‘Rete Commons’, Lucio Iavarone del ‘Coordinamento Comitati Fuochi’ e Claudio Pellone, rappresentante di ‘Cittadini campani per Piano alternativo dei rifiuti’. A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Giuseppe Manzo.

Il racconto delle ecomafie e dell’inquinamento del territorio ad Ercolano è già conosciuto, in quanto le cronache si sono occupate negli ultimi decenni delle varie discariche abusive ed autorizzate ma sospette sul Vesuvio e degli sversamenti nelle acque del mare che bagna la città degli Scavi. E’ un obbligo morale per noi tutti mantenere alta l’attenzione su questo scempio denunciando l’inquinamento che si è e si continua a provocare a discapito della salute di tutti. Impegnarsi affinché le buone pratiche di risoluzione del problema vadano avanti e non vengano messe nel dimenticatoio, lasciando un territorio sempre più inquinato e nocivo per la salute.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …