Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Laura Boldrini a Radio Siani e Cgpc: “Cronisti precari presidio della libera informazione”

Laura Boldrini a Radio Siani e Cgpc: “Cronisti precari presidio della libera informazione”

Questa mattina Laura Boldrini, presidente della Camera in visita a Città della Scienza, si è fermata per alcuni minuti con una delegazione di Radio Siani e del Coordinamento giornalisti precari della Campania. Ecco cosa ha detto alla collega Amalia De Simone, a cui in un precedente incontro a Montecitorio si era impegnata a incontrare le due delegazioni: “Anche voi, insieme agli insegnanti siete un presidio di legalità. E la legalità si afferma anche attraverso l’informazione libera”. Sono parole importantissime per l’esperienza di Radio Siani che trasmette da un bene confiscato ai clan di Ercolano e per il Coordinamento giornalisti precari della Campania che proprio oggi ha aggiunto un nuovo tassello per l’inaugurazione della “Casa del giornalista” in un basso confiscato al clan Mariano dei Quartieri spagnoli. Boldrini ha poi aggiunto: “Mi impegnerò a perorare la causa dell’equo compenso perchè non è giustificabile che un pezzo sia pagato 10 euro. I giornalisti, tanto più precari svolgono un ruolo essenziale per la democrazia e spesso sono anche sono sotto scacco. Quindi mi sento dirvi di non mollare”.

Amalia De Simone ha poi illustrato il lavoro sul territorio svolto dalla radio e dai giornalisti precari a partire dalle questioni più scottanti: criminalità organizzata e disastro ambientale. “In questa città servono le bonifiche – ha detto De Simone – non si può più aspettare”. Inoltre Radio Siani ha consegnato alla presidente della Camera un tabellone con le foto provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al concorso “Social Focus”, organizzato dalla web radio per raccontare territori e periferie.

Infine il Coordinamento giornalisti precari della Campania annuncia che sarà pubblicato dopo l’estate un nuovo dossier sulle condizioni di lavoro della professione.


Radio Siani

Cgpc

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …