Home / Magazine / Musica / Earth Wind & Fire

Earth Wind & Fire

Maurice White (Memphis, 19 dicembre 1941) è un cantautore, musicista e produttore discografico statunitense. È noto soprattutto come leader e fondatore degli Earth, Wind & Fire.

White, noto principalmente per essere stato fondatore del gruppo degli Earth, Wind & Fire, vanta partecipazioni sporadiche in alcuni progetti paralleli, tra i quali The Emotions.

Dopo un periodo di tre anni nel gruppo di Ramsey Lewis, White se ne staccò per formare gli Earth, Wind & Fire assieme ad alcuni cantanti della zona di Chicago. La band si trasferì a Los Angeles nel 1970, e venne rifondata con la partecipazione di nuovi membri nel 1971. Il successo del gruppo è testimoniato da quindici canzoni di enorme successo, nonché da ventisei tra dischi d’oro e di platino assegnati agli album pubblicati. Due tra i fratelli di Maurice White sono diventati componenti degli Earth, Wind & Fire: il bassista Verdine ed il batterista Fred.

A Maurice White va attribuito il merito di avere introdotto il suono della Kalimba – uno strumento di origini africane – e quello dei Phoenix Horns (una sezione di fiati nella formazione definitiva comprendente Louis Satterfield, Rahmlee Michael Davis, Michael Harris e Don Myrick) nelle sonorità degli EWF.

Maurice ha prodotto numerosi artisti famosi, tra cui Barbra Streisand, The Emotions, Ramsey Lewis, Jennifer Holliday, The Tubes, Deniece Williams, e Neil Diamond. Ha lavorato inoltre con molti artisti internazionali come Charito e gli Urban Knights assieme a Ramsey Lewis.

Ha pubblicato un unico album solista, intitolato Maurice White, nel 1985.

 

Fonte: Wikipedia

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …