Home / WebRadio / Blog Trasmissioni / Indie 'e vene / Sunset Live Pietrarsa: Indie ‘e Vvene intervista Now Acoustic Quartet

Sunset Live Pietrarsa: Indie ‘e Vvene intervista Now Acoustic Quartet

La rassegna musicale Sunset Live Pietrarsa ha ospitato lo scorso 9 Settembre il live del Now Acoustic Quartet. Il progetto live -“Now” nasce dal lavoro discografico del chitarrista Marco Gesualdi, pubblicato nei mesi scorsi ed acronimo di Naples Open World.

Dodici tracce, di cui 7 strumentali, create ed ideate da un collettivo (circa 40) di prestigiosi artisti campani. Gesualdi, che nella sua importate carriera musicale, ha collaborato con numerosi musicisti ( tra i tanti Napoli Centrale, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino), dipinge con estrema creatività e radicalità mediterranea, la sua visione di integrazione, dove la città partenopea diventa crogiuolo e anima- madre di culture, anime e mescolanze.

Partenope è una città sempre in movimento, motore inesauribile, di linguaggi, visioni e suoni. Estremamente vivace, accogliente e protettrice, la città è fonte di ispirazione anche per gli altri due artisti, estremamente eclettici ma combacianti sul palco, Maurizio Capone e Simona Boo, scelti da Gesualdi come compagni musicali di un viaggio musicale, tra villanelle, fado e riverberi brasiliani. Tre anime che come in un rito ancestrale, si fondono tra i ritmi eco-rigeneranti, del maestro Capone e la voce latino-partenopea della vocalist Simona Boo, già fine e combattiva interprete con i 99 Posse e Comoverao (insieme a Diego Imparato). Lo sguardo della serata, rivolge i suoi occhi alla Napoli di Pino Daniele, a Sufia, a brani come “Scetate” e “Je suis la mer”.

Si materializzano così, i vicoli e le strade partenopee, e i temi diventano interpretativi, i migranti, la guerra, i sogni e la speranza, tutto sotto l’occhio vigile dello Sterminator Vesuvio, che come la sua magma dona fermento e anima ribelle al progetto. World jazz, lounge e mediterran music, si inglobano, restituendo un unico filo conduttore, che artisticamente e musicalmente, legano i Quartieri Spagnoli a Rio, passando per le braccia di Mama Africa e il sentimento dell’allegra malinconia del fado di Lisbona.

Il Quartet, per sua filosofia è partecipativo e nel suo ritmato crescere, si impreziosisce nella serata della voce di Rossella Rizzardo. Le virtuosità e la spontaneità ritmica dei maestri Guido Russo e Enrico del Gaudio sono i passi cadenzati e musicali di un lavoro di ampissimo respiro, che potremmo definire quasi di world music. La Associazione Brodo continuerà i suoi appuntamenti musicali con la data speciale del prossimo venerdì 23 Settembre alle ore 21 presso il cortile del Maschio Angiolo con il vile dell’Orchestra Topica.

Sergio Cimmino

Vedi Anche

Indie ‘e vene – Tartaglia Aneuro

Sabato 22 dicembre sul palco del CafèStreet 45 per Indie ‘e Vene: