Home / Magazine / Icone / Gregory Peck: Vacanze romane

Gregory Peck: Vacanze romane

5 aprile 1916 La Jolla – 12 giugno 2003 Los Angeles

Gregory Peck, nome completo Eldred Gregory Peck, è stato un attore statunitense.
Vincitore del Premio Oscar per la sua interpretazione dell’avvocato Atticus Finch nel film Il buio oltre la siepe (1962), nel corso della sua carriera ha spesso incarnato personaggi idealisti e di elevata statura morale. Il 20 gennaio 1969 il Presidente Lyndon B. Johnson lo ha onorato con la Medaglia presidenziale della libertà per il suo impegno umanitario.
L’American Film Institute ha inserito Peck al dodicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Eldred Gregory Peck nacque il 5 aprile 1916, figlio unico di Gregory Pearl Peck, un farmacista di origini irlandesi parente dell’hunger striker Tomás Pádraig Ághas, e Bernice Ayres, un’insegnante di origini scozzesi che divorziarono quando aveva 5 anni. La sua infanzia trascorse tranquillamente. Nel 1936, ventenne, si iscrisse alla facoltà di medicina e si dedicò contestualmente all’attività sportiva, gareggiando in una squadra di canottaggio.
Nel 1938, durante una trasferta a New York, assistette allo spettacolo teatrale I’ve Married an Angel, rimanendone affascinato. Una volta tornato a Los Angeles, si iscrisse al Neighborhood Playhouse per intraprendere la carriera di attore.

continua a leggere su wikipedia.org

di RockG

Vedi Anche

Antonio Meucci: Il Telefono

13 aprile 1808 Firenze – 18 ottobre 1889 New York Antonio Meucci, all’anagrafe Antonio Santi …