Home / Magazine / Icone / Richard Donner: Arma letale

Richard Donner: Arma letale

24 aprile 1930 New York

 

Richard Donner, nato Richard Donald Schwartzberg, è un regista, produttore cinematografico e fumettista statunitense. Richard Donner nasce il 24 aprile 1930 nel Bronx, a New York. Appassionato di recitazione, si avvicinò al mondo dello spettacolo nella speranza di intraprendere la carriera di attore, ma si spostò presto verso la regia, iniziando da spot pubblicitari.
Verso la fine degli anni cinquanta si avvicinò alla televisione, dirigendo alcuni episodi di diverse serie televisive, tra le quali la serie western con Steve McQueen Ricercato: vivo o morto. Ha lavorato a oltre 25 serie, tra le quali Get Smart, Selvaggio West, Gilligan’s Island, L’uomo da sei milioni di dollari, Kojak e un celebre episodio di Ai confini della realtà, intitolato Nightmare at 20,000 Feet, così come il serial Danger Island fino al programma per bambini The Banana Splits.
Il suo primo film realizzato è Il leggendario X 15 (1961), con la partecipazione di Charles Bronson, un dramma militare a basso costo che però non ottenne un gran successo, e per questo Donner tornò a lavorare in televisione.
Dal 1962 al 1965 viene impegnato nella serie The Nurses, che lo porta a lavorare accanto a star dell’epoca come Shirl Conway e Gail Lucas. Nello stesso 1962 lavora a Combat!, e dirige attori come Vic Morrow o Rick Jason.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

di RockG

Vedi Anche

Adriano Olivetti: Movimento Comunità

11 aprile 1901 Ivrea – 27 febbraio 1960 Aigle Adriano Olivetti è stato un imprenditore, …