Home / Magazine / Diritti / Le prime nozze tra migranti nel comune di Portici, Napoli – Interviste

Le prime nozze tra migranti nel comune di Portici, Napoli – Interviste

Portici. Nozze tra migranti dei centri di accoglienza.

Si sono celebrate questa mattina nell’ufficio del Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, le nozze tra i nigeriani Power Godswill, 26 anni, e Godswill Peacer di 24 anni.

 

 

Due migranti accolti nei centri Sprar di Portici gestiti da Arci Mediterraneo. I migranti arrivati con traversata in mare nel 2016 hanno già due bambini: Rita, che al suo arrivo sulle coste siciliane era nella pancia della madre e Success, nato in italia 10 mesi.

 

 

La coppia, miracolosamente scampata ai campi di prigionia e ai pericoli del mare, ha desiderato convolare a nozze nonostante una situazione difficile e di precarietà. Lo sposo ora è magazziniere presso un’attività commerciale tra Portici e Napoli, entrambi godono attualmente di diritto di soggiorno per Protezione Umanitaria e risiedono presso le strutture Arci Mediterraneo della zona di Bellavista.

 

 

A festeggiare con loro le nozze: oltre ai testimoni della coppia, Federica e Pasquale (due giovani di Portici ed Ercolano) gli altri migranti dei centri di accoglienza, gli operatori, rappresentanti di associazioni, istituzioni locali e i vicini di casa.

 

“Siamo grati all’Italia che ci ha dato questa possibilita’- dicono gli sposi-. Non sempre e’ facile ma stiamo conoscendo tanti amici che oggi festeggiano con noi”.

 

LE INTERVISTE A:

FEDERICA DIAMANTE – TESTIMONE

ANDREA ESPOSITO – OPERATORE ARCI MEDITERRANEO

VINCENZO CUOMO – SINDACO DI PORTICI

 

 

Valerio Di Salle

 

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …