Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Le ricette del Vesuvio con Nunzia Gargano ad Acino Ebbro

Le ricette del Vesuvio con Nunzia Gargano ad Acino Ebbro

Le ricette del Vesuvio Edizioni dell’Ippogrifo è l’ultimo lavoro della giornalista Nunzia Gargano, direttore della testata on line Ritratti di Territorio e del prestigioso premio che porta lo stesso nome.

Dopo cinque anni dal precedente lavoro, le ricette dell’Agro Nocerino Sarnese, il territorio di appartenenza dell’autrice, torna a scrivere con un approccio diverso. Il libro della Gargano parte dal racconto dei prodotti agro alimentari dei territori intorno al vulcano, centrando l’attenzione sulla biodiversità agricola e sui piccoli artigiani del gusto.

 

Il libro è dedicato ad una vittima innocente della camorra, Tonino Esposito Ferraioli, conosciuto come il cuoco sindacalista, ucciso nella scuola di Pagani dove lavorava per essersi rifiutato di cucinare carne avariata. Una storia sofferta e incresciosa alla quale si sta dando attenzione soltanto dopo molti anni dall’accaduto.

 

780 ricette raccolte tra chef, cuochi e cuoche, donne di cucina, pasticceri del Vesuvio, dell’Agro Nocerino Sarnese, dei Monti Lattari, che spaziano dai piatti della tradizione alle interpretazioni più moderne.

 

Scopriamo insieme il pisello centogiorni del Vesuvio presidio Slow Food, l’albicocca del Vesuvio presidio Slow food, la pera pennata dei Monti Lattari, il cipollotto dell’Agro Nocerino Sarnese. Nunzia ci racconta poi alcune favolose ricette : Spaghettoni di Gragnano con cucunci, biscotto di pane agerolese e scaglie di primo sale dello chef e professore Giovanni Cuomo – Spaghetti con muso di manzo,pesto di olive, polvere di lupini e germogli di rucola dello chef Giulio Coppola – il cocktail dedicato al pomodoro san marzano della Pizzeria Magma di Torre del Greco – il dessert Sinfonia di castagne e mandarino dello chef Vincenzo della Monica- e poi… scopritelo ascoltandoci.

 

 

 

 

 

Marina Alaimo

di RockG

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.