Home / Magazine / Diritti / Torna a Napoli il ”Nazra Palestine Short Film Festival”

Torna a Napoli il ”Nazra Palestine Short Film Festival”

Appuntamento dal 23 al 25 ottobre al Pan e in altri luoghi della città.

Anteprima domenica 20 ottobre. Conferenza stampa il 23 al Pan.

 

 

Da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre torna a Napoli il Nazra Palestine Short Film Festival che, grazie all’impegno e alla collaborazione di numerosissime realtà, giunge quest’anno alla sua terza edizione con sessantotto film in concorso, quindici opere finaliste e tre vincitori.

 

 

Promosso dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza – Palestina), già presentato alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia e 72mo Festival del Cinema di Cannes, Nazra (in arabo “sguardo”) ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese.

 

 

La terza edizione di Nazra ha preso il via il 15 ottobre a Venezia, per poi proseguire a Trento, Padova, Torino, Siena, Roma e ovviamente Napoli. Al termine del suo viaggio in Italia, il Festival sarà ospitato anche in Spagna, e tornerà infine in Palestina, in particolare nella Striscia di Gaza.

 

 

Tanti i punti di vista che si incrociano nei cortometraggi finalisti, organizzati in tre diverse categorie: Fiction, Documentari e Nazrat al Shebab. I tre registi e registe vincitori, che saranno presenti a Venezia e verranno premiati in quella sede, sono stati selezionati da una giuria internazionale di attori, registi ed esperti composta da Alessandro Tiberi, Daniele Gaglianone, Paola Caridi, Sahera Dirbas , Amer Shomali, Wasim Dahmash, Fatena Al-Ghorra, Monica Maurer, Nabil Salameh e Rakan Mayasi.

 

 

Il festival giunge a Napoli dal 23 al 25 ottobre grazie all’associazione Ècole Cinema e al supporto di PAN – Palazzo delle Arti di Napoli che accoglierà le proiezioni insieme alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e al Ristorante Arabo “Amir”.

 

 

Domenica 20 ottobre alle ore 18,00 presso la Cooperativa ‘E Pappeci (Napoli, via Mezzocannone) avrà luogo l’anteprima del Nazra Short Palestine Film Festival 2019 a cura di Manuela Stendardo e Roberto Raiola.

 

 

Oltre alla presentazione dei film vincitori di Venezia, nelle tre giornate del festival di Napoli saranno attribuiti i Premi Giura Giovani e Oltre le Mura, quest’ultimo assegnato dalle detenute della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.

 

 

La visione dei corti sarà seguita da momenti di dibattito, riflessione e confronto e ci sarà, inoltre, la possibilità per il pubblico di confrontarsi direttamente con registi e registe di alcuni dei film proiettati. L’ingresso è gratuito.

 

 

cs

 

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …