Home / Magazine / Icone / ONU: Organizzazione delle Nazioni Unite

ONU: Organizzazione delle Nazioni Unite

24 ottobre 1945

 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite, è un’organizzazione intergovernativa a carattere internazionale.

All’organizzazione, nata il 24 ottobre 1945 sulla scia della vecchia Società delle Nazioni, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, con l’entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite, aderiscono 193 Stati del mondo su un totale di 206. L’organizzazione dispone dell’intervento di contingenti militari, identificati con la locuzione “caschi blu” dal colore dell’elmetto indossato da tali truppe. Un’organizzazione simile è stata operativa dal 1920 al 1946, con il nome di Società delle Nazioni.

Un passo fondamentale per la creazione dell’ONU fu la stipulazione della Carta Atlantica, che prendeva ispirazione dai vecchi “14 punti” programmatici di Woodrow Wilson, da parte del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e del primo ministro britannico Winston Churchill; l’evento si svolse il 14 agosto del 1941 a bordo della nave da guerra HMS Prince of Wales al largo di Terranova.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …