Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Salvatore Bianco: Michelin Star di Napoli ad Acino Ebbro

Salvatore Bianco: Michelin Star di Napoli ad Acino Ebbro

Salvatore Banco, classe 1978, è executive chef del ristorante stellato Il Comandante dell’hotel Romeo di Napoli.

E’ riuscito a vincere il forte legame dei napoletani con la tradizione culinaria ed a convincerli che la cucina innovativa non rappresentasse un tradimento, ma una occasione di crescita e di divertimento. Arriva al Comandante nel 2012 accendendo subito la stella Michelin che riflette una luce di forte richiamo verso i partenopei e gli appassionati di cucina italiani e stranieri.

 

 

Quasi un faro di creatività proprio a ridosso del grande porto turistico sul quale affaccia la sala con le pareti a vetro. Lo chef Bianco è di Torre del Greco, ha innato il senso del bello e dell’arte essendo figlio di un artigiano del corallo e legatissimo ai ricordi del nonno pittore. Si nota dalla presentazione dei piatti il gusto per l’estetica e per il bello. Negli ultimi anni è in un momento di piena creatività e maturità professionale, declinate con precisione nei suoi piatti e nella capacità di osare.

 

Sa spaziare con sicurezza in vari settori, dalla cucina di mare legata alla sua Torre del Greco, alla carne, eccellente nel trattare e interpretare ortaggi e verdure, così come il quinto quarto, riuscendo sempre a colpire con l’eleganza dei suoi dessert a fine pasto. In questa puntata di Acino Ebbro racconta i suoi piatti dedicati alla Pasqua, soffermandosi sulla propria passione per le uova, per la forma dell’uovo, perfetta, piccola e forte, mistero di vita e simbolo di rinascita.

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.