Home / WebRadio / Blog Trasmissioni / Speciali / Incontro Aldo Masullo e Andrea De Rosa in Sala Assoli: “E’ l’ironia una fuga dalla realta’?” – AUDIO

Incontro Aldo Masullo e Andrea De Rosa in Sala Assoli: “E’ l’ironia una fuga dalla realta’?” – AUDIO

È l’ironia una fuga dalla realtà, ascolta il podcast dell’incontro di Aldo Masullo e Andrea De Rosa

I napoletani usano l’ironia come arma? Anche quando sembrano inchinarsi, in realtà fingono? Questo stratagemma funziona sempre? O, come ha scritto David Foster Wallace, è un’arma a doppio taglio? Sul tema si sono confrontati in Sala Assoli, Aldo Masullo e Andrea De Rosa. L’incontro tra il filosofo e il regista teatrale, a ingresso gratuito, “È l’ironia una fuga dalla realtà?” è stato moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico.

 

Secondo appuntamento sul tema “Il racconto di Napoli” organizzato da Casa del Contemporaneo, dopo il successo del dibattito del 5 gennaio scorso, che inaugurava la serie di incontri, a partire dalla pubblicazione del libro “Napoli – nostalgia di domani”, protagonisti Enzo Moscato e Paolo Macry moderati dal giornalista Rai Ettore de Lorenzo. La grande partecipazione di pubblico e la vivacità del dibattito hanno dato una forte carica per continuare a porre domande e a cercare risposte.

 

Gli argomenti ruotano intorno ai temi forti di Napoli e al suo destino. Il racconto della città è anche una riflessione sui topos e gli stereotipi, sui punti di vista e i luoghi comuni. Sospesa tra l’illuminismo e l’immaginario di “Gomorra”, Napoli necessita di nuova e attenta riflessione sui suoi caratteri identitari. Casa del Contemporaneo si augura in questo modo di dare un contributo attivo alla rivitalizzazione del dibattito cittadino.

 

Si ringrazia Casa del Contemporaneo per aver fornito la registrazione.

Riprese a cura di Luca Ciriello Parallelo 41 Produzioni

 

Ascolta l’audio completo dell’incontro 

Vedi Anche

“La Malacrescita” di Mimmo Borrelli tra terra dei fuochi e una nuova Medea

Al Teatro Bolivar di Napoli protagonista “Malacrescita” di Mimmo Borrelli, autore e regista della tragedia …