Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Dove mangiare a Verona osterie, bar e ristoranti per il Vinitaly

Dove mangiare a Verona osterie, bar e ristoranti per il Vinitaly

Dal 7 al 10 aprile come ogni anno a Verona si svolge il Vinitaly, kermesse attesissima che richiama un numero considerevole di operatori del settore del vino e appassionati da tutto il mondo. In questa occasione si va poi a caccia dei luoghi del buon mangiare, ecco una guida golosa che vi accompagna dal caffè della mattina fino alla cena e dopo cena.

Partiamo dal caffè e quando si è in una città dalla storia importante come Verona è d’obbligo la visita ad almeno uno dei caffè storici. Val la visita l’Antico Caffè Dante,dal 1837, detto in passato il parlamentino perché frequentato dai professionisti e personaggi della politica locale. E’ anche ristorante ed è sito in Piazza dei Signori 2.

 

Delizioso il Caffè Borsari, piccolo, accogliente e dall’aria retro,dove intrattenersi per rilassarsi con un buon caffè che è possibile anche acquistare in chicchi o macinato. Le pareti della saletta sono ricche di bacheche che espongono collezioni molto belle di vecchie caffettiere, teiere, tazze di varie forge . In corso Porta Borsari 15 d Verona.

 

Per l’aperitivo un indirizzo divertente: Bar Stella dove il giovane Michele Andreoli serve alla mescita una quindicina di vini naturali e biodinamici, soprattutto francesi. Nel piccolo locale tutto è in linea con il tema dei vini naturali ai quali è possibile abbinare taglieri di formaggi e salumi scelti con cura e anche qualche piatto. Il Bar Stella è in via Stella 26a Verona. Tel. 3428881966.

 

In città è ancora molto viva la tradizione delle osterie dove andare per goti, bicchieri di vino, abbinati ai piatti tipici come pasta e fagioli, trippa, baccalà, pastissada de cavàl. Proprio vicino all’Arena da non perdere la storica osteria Al Bersagliere(chiocciola Slow Food), dove la tradizione scaligera è ben consolidata nei piatti della famiglia Ramponi che ha saputo rendere particolarmente accogliente questo locale. E’ rinomata per la pasta fresca e sono da provare i bigoli al torchio con anatra, o in salsa di acciughe. Buono anche il risotto all’Amarone e imperdibile il baccalà del Bersagliere. Ottima la carne e qui troverete una buonissima pastissada con polenta, la bistecca di cavallo con aglio, olio e prezzemolo. E’ in via Dietro Pallone 1 Verona. Tel. 045 8004824.

 

Sempre nel cuore del centro storico di Verona c’è la centenaria osteria Al Pompiere,in prossimità della bellissima Piazza delle Erbe. La scintillante Berkel rossa è pronta ad affettare più di trenta tipologie di salumi tra cui la sopressata veronese, il lardo dei Lessini e il prosciutto veneto stagionato. Molto invitante anche la selezione dei formaggi sapientemente abbinati alle ottime mostarde del territorio. Diversi i piatti della tradizione da assaporare. E’ in via Vicolo Regina d’Ungheria 5 Verona. Tel. 045 8030537.

 

Pane e Vino è una trattoria sicura dove trovare sempre piatti molto buoni la cui offerta segue un’ottica più ampia. Da provare la polenta morbida con tartufo nero dei Lessini e formaggio fondente o i crostini di polenta con baccalà mantecato. Particolarmente interessante la carta dei vini e buona è l’offerta al bicchiere. In via Garibaldi 16 a Verona. Tel. 045 8008261.

 

Per provare un buon lesso con la prearà, la salsa piccante fatta con pane grattugiato, midollo di bue, brodo e pepe nero; oppure una gustosa tenerona del Baldo, c’è la trattoria Verona Antica,che come ricorda il nome, è sita nel quartiere della città che in passato è stato il suo cuore pulsante. E’ in prossimità dell’Adige, in questo quartiere oggi molto frequentato da chi ama ritrovarsi tra osterie e wine bar. Sito in via Sottoriva 10 a Verona. Tel. 045 8004124.

 

Spostandoci verso il lago di Garda, nel delizioso borgo di Bardolino, il paese del buon vino, val la pena una visita alla simpaticissima Susy. Il ristorante èIl Giardino delle Esperididove la cucina non è tradizionale, ma secondo una interpretazione personale, sa proporre con gusto i prodotti del territorio ai quali Susy ama affiancare delle piccole chicche dalla Campania, terra che ama particolarmente. Lasciatevi consigliare da lei nella scelta dei vini, è una vera intenditrice. In via Mameli 1, Bardolino(VR). Tel. 045 6210477. Imperdibile l’Osteria al Pescatore, piccola e deliziosa, con cucina molto autentica, proprio sulla banchina di un piccolo porto turistico sul lago di garda, l’Osteria al Pescatore a Castelleto Di Brenzone.

 

Seguendo un itinerario goloso, non potete perdere i rinomati tortelli di Valeggio sul Mincio e alristorante alla Borsa sono una vera goduria. Sottile e morbida la pasta perché fatta a mano con cura in giornata senza mai vedere il frigorifero. Buonissimi quelli in brodo, interessanti quelli con burro e salvia, ma particolarmente golosi e raffinati sono quelli verdi con asparagi veronesi e olio extravergine di oliva del lago di Garda. Tra i secondi sono da provare l’anatra al forno, la faraona in casseruola con polenta e le carni alla griglia. In via Goito 2 Valeggio sul Mincio, a 26 km. da Verona. Tel. 045 7950093.

 

Fuori target, ma voglio comunque segnalarlo per orgoglio campanilista, è il ristorante L’Oseleta del Wine Resort Villa Cordevigo,dove lo chef napoletano Giuseppe D’Aquino ha conquistato la stella Michelin. La sua cucina è ricca di riferimenti ai piatti ed ai prodotti della Campania e la cosa ai suoi ospiti è piaciuta moltissimo. Il resort è raffinato ed affascinante ed è posto vicino ai vigneti Villa Bella e val la pena provare i vini della casa. In Località Cordevigo, 37010 Cavaion Veronese. Tel. 045 7235287.

 

 

Marina Alaimo

Vedi Anche

Comic(on)off, dal 4 Aprile all’11 Giugno l’arte del fumetto tra mostre, eventi e perfomance

Dal 4 Aprile all”11 Giugno arriva nella città di Napoli l’invasione di arte, cultura e …