Home / Magazine / Legalità / Il Modello Ercolano raccontato alla Rassegna “Percorsi di Legalità – Seconda Edizione. Le Mafie”

Il Modello Ercolano raccontato alla Rassegna “Percorsi di Legalità – Seconda Edizione. Le Mafie”

“Quando abbiamo immaginato di parlare a Sant’Antimo di racket, di pizzo, di estorsioni, qualcuno ci ha detto che eravamo dei pazzi. Questi fenomeni a Sant’Antimo non esistono!

Qualche giorno fa L’Arma dei Carabinieri ha arrestato il genero del boss Pasquale Puca, che secondo l’accusa dei Magistrati della DDA di Napoli, imponeva il pane del clan ai commercianti della nostra città e del territorio.

 

La storia che intendiamo raccontare agli studenti e ai cittadini che vorranno partecipare, è quella di un modello di legalità al quale ispirarsi.

 

I commercianti ercolanesi hanno rotto il muro del silenzio che, per oltre 20 anni, ha tenuto le sorti di un’intera città, denunciando le imposizioni della camorra.

 

Un modello che identifica il suo tratto distintivo nella collaborazione tra cittadini, società civile, forze dell’ordine, magistrati e associazioni.

 

Ne parleremo a Sant’Antimo, giovedi 28 marzo, alle ore 17,00, presso la sede del Liceo Laura Bassi.

 

Lo faremo con:

– il dott. Pierpaolo Filippelli, Procuratore Aggiunto di Torre Annunziata, che la lotta alla camorra la combatte e la vince

– Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli ed ex Sindaco di Ercolano

– Giuseppe Scognamiglio, presidente di Radio Siani, nata in un bene confiscato ai clan di Corso Resina

– Pasquale Del Prete, presidente della Fai di Ercolano, Federazione Antiracket fondata da Tano Grasso.

 

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Amalia De Simone, nominata Cavaliere al Merito delle Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche.

 

Vi aspettiamo.”

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …