Home / Magazine / Legalità / Più Saperi Meno Spari – Napoli Zeta: ora chiediamo incontro col prefetto

Più Saperi Meno Spari – Napoli Zeta: ora chiediamo incontro col prefetto

A sei mesi di distanza dall’ultima manifestazione contro le “stese” di Camorra il quartiere di San Giovanni a Teduccio riscende in piazza. Oltre 500 ragazzi delle scuole del territorio hanno tappezzato il quartiere del Rione Villa con poesie e messaggi positivi.

“Dopo il corteo di aprile – commenta Pietro Sabatino di Napoli Zeta, rete tra i promotori dell’evento – ancora una volta associazioni, parrocchie e scuole sono insieme per non rassegnarsi alla violenza quotidiana a San Giovanni e Napoli est. La giornata ribadisce la voglia di reagire del territorio alla prevaricazione di pochi e chiede alle istituzioni un impegno sistematico, puntuale, con una visione di lungo periodo e non solo iniziative spot”.

“Chiediamo un incontro con il Prefetto per avere contezza di cosa si sta facendo sul territorio, per quanto di loro competenza. E’ arrivato il momento, vista la situazione critica nel quartiere, di chiedere alle istituzione tutte ogni sforzo possibile per risolvere un’emergenza che dura da troppo tempo”.

“Vediamo con piacere che istituzioni a più livelli hanno voluto partecipare alla manifestazione dando un segnale di presenza sul territorio. Ci auguriamo che questa presenza diventi costante nel tempo”.

“La giornata di oggi dimostra che il quartiere ha i giusti anticorpi per reagire alle “stese” – continua Sabatino – . La rete Napoli Zeta sta assolvendo al suo compito, quello di fare da collante tra la società civile e le istituzioni e da cassa di risonanza per i bisogni del territorio”.

“Ovviamente quella delle “stese” è solo uno dei temi che riguarda la periferia est della città. Nel prossimo futuro – conclude il rappresentante delle Rete Zeta – accenderemo i riflettori anche sulle questioni ambientali che interessano l’area, quali porto, Q8, bipiani e questione mare che, ricordiamolo, è tra i più inquinati d’Italia”.

 

Comunicato Stampa

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …