Home / Magazine / Diritti / UICI: dal 10 al 16 settembre musica ballo e percorsi sensoriali presso l’Istituto Martuscelli di Napoli

UICI: dal 10 al 16 settembre musica ballo e percorsi sensoriali presso l’Istituto Martuscelli di Napoli

MUSICA, BALLO, PERCORSI MULTISENSORIALI E …..TANTO ALTRO!

Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli  (largo martuscelli n. 26, Napoli)

Nell’ambito del progetto “Cinemart” – la rassegna di cinema, musica e teatro che sta animando il meraviglioso parco dell’Istituto Domenico Martuscelli – dal 10 al 16 settembre, si svolgeranno tanti eventi per concludere in bellezza questa stagione, grazie alla sinergia tra Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti, Unione Nazionale Italiana Volontari pro-Ciechi, il Commissario dello stesso Istituto e l’associazione Cinemart.

 

Lunedì 10 settembre 2018 alle ore 21,00, la filodrammatica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti diretta da Bruno Mirabile e composta da non vedenti, ipovedenti ed amici dell’Unione, ancora una volta cercherà di divertire e stupire il pubblico.

Questa volta la compagnia, che da oltre 20 anni propone spettacoli che riscuotono grande successo di pubblico e di critica, si cimenterà in uno spettacolo di prosa, cabaret e tanta bella musica classica napoletana.
Protagonisti della serata saranno: Ciro Cascinelli, Matteo Cefariello, Andrea Grieco, Dario Mirabile, Gaetano Orefice e lo stesso regista Bruno Mirabile. Il costo del biglietto è di soli 5 euro.
L’incasso della serata verrà utilizzato per finanziare l’acquisto di giostre accessibili da installare nel parco dell’Istituto.

Mercoledì 12 settembre alle ore 20:00, si svolgerà una serata speciale dedicata al ballo. Un insolito tango per non vedenti e vedenti: lezione di tango gratuita e aperta a tutti!

La settimana sarà conclusa con l’iniziativa “vedere senza guardare ….. si può fare””

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre dalle ore 19,00 ci si potrà immergere in un percorso multisensoriale. Si tratta di un’esperienza di forte impatto emotivo e innovativo. I visitatori, guidati da non vedenti, si troveranno a percorrere uno spazio che riproduce uno spaccato di vita quotidiana di una persona con disabilità visiva che deve assolvere compiti di ordinaria amministrazione. Suoni e rumori specifici del traffico e della confusione della città. Negozi per acquisti di carattere domestico riconoscibili dagli odori dei prodotti. Area di sosta per ascoltare audiodescrizioni di un film. Sala attrezzata per riconoscere oggetti con l’uso del tatto.

Sarà anche l’occasione per gustando un ottimo aperitivo. Il tutto al costo di 10 euro.

Per info e prenotazioni rivolgersi a:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – via S. Giuseppe dei Nudi n. 80, Napoli- tel. 0815498834 – uicna@uiciechi.it 
U.N.I.Vo.C. – via S. Maria di Costantinopoli n. 19, Napoli – tel. 08119915172 – info@univocdinapoli.org 

Il Martuscelli è patrimonio di tutti noi; contribuiamo tutti per farlo ripartire!

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS
Presidenza Nazionale

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …