Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Acino Ebbro: Agricoltura ritrovata a Trecase e Slow Food Day

Acino Ebbro: Agricoltura ritrovata a Trecase e Slow Food Day

Disponibile il podcast e la gallery della puntata di Acino Ebbro andata in onda il 19 aprile 2018 condotta dalla giornalista Marina Alaimo

Domenica 22 aprile a Trecase si svolgerà lo Slow Food Day 2018, evento internazionale dell’associazione del buono pulito e giusto. Il sindaco Raffaele De Luca ha accolto con entusiasmo l’iniziativa essendo Trecase un comune di antica tradizione agricola. Con lui in trasmissione c’è Maria Lionelli, responsabile dell’educazione per la condotta Slow Food Vesuvio, e del Gruppo di Acquisto Biologico e Sostenibile dell’Associazione Verso Sud. L’evento è dedicato al Pisello Centogiorni, nuovo presidio Slow Food, appartenente al territorio vesuviano e in raccolta in questo periodo. Il presidio Pisello Centogiorni rientra nel programma del progetto IPark, volto a sostenere l’agricoltura tradizionale dell’area vesuviana,con l’intento di creare sviluppo in questo settore che vede sempre più la partecipazione attiva e appassionata dei giovani. Il progetto Ipark vede la partecipazione dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e di molti comuni e associazioni vesuviane. Raffaele De Luca racconta il suo ricco programma finalizzato alla valorizzazione e promozione delle attività agricole ed enogastronomiche a Trecase, includendo i percorsi turistici, tra i quali il museo del vino. Trecase, pur essendo un piccolo centro, è disseminata di bellissime vecchie vigne e vanta la produzione di Lacryma Christi del Vesuvio di altissima qualità. E’ previsto un mercato di contadini del territorio con banchi di pisello centogiorni ed altri prodotti tradizionali. Alle ore 10 presso il cinema Corelli si svolgerà un incontro sui temi dell’agricoltura sostenibile, sul reinserimento nelle aziende locali del pisello centogiorni, sul valore assoluto della biodiversità da tutelare.

 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.