Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Acino Ebbro presenta Leguminosa 2018

Acino Ebbro presenta Leguminosa 2018

Disponibile il podcast e la gallery della puntata di Acino Ebbro andata in onda il 28 febbraio 2018 condotta dalla giornalista Marina Alaimo

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo torna a Napoli LEGUMINOSA, il grande progetto evento ideato da Slow Food Campania, dedicato ai legumi di tutto il mondo. Leguminosa è alla terza edizione e la grande mostra mercato avrà sedea Napoli in piazza Dante. A raccontarci il ricco programma di eventi e iniziative è Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania. Le prime due edizioni hanno riscontrato un notevole riscontro di pubblico che ha mostrato un vivace interesse verso questo grande mercato dei legumi, ritenuti il cibo del futuro tanto che due anni fa la FAO ha proclamato il 2016 l’anno dei legumi, riconoscendo Leguminosa quale evento ufficiale.Leguminosa è sopratutto il racconto della biodiversità dei legumi sulla quella si argomenterà ampiamente negli spazi Leguminerà – l’agorà dei legumi posta al centro del mercato, e Casa Slow Food – il luogo del racconto rilassato e condiviso. Non show cooking ma social cooking dove imparare insieme a scegliere i legumi e a cucinarli secondo ricette tradizionali e innovative. Triade Mediterranea è il luogo dove la cultura dei popoli di questo areale si ritrova nell’uso di olio extravergine di oliva, del vino, dei legumi,dei grani, da sempre elementi che appartengono alle loro civiltà rivelandosi strumento importante di crescita e di scambio. Questa edizione beneficia del patrocinio e sostengo della Regione Campania, dall’Assessorato all’Agricoltura, e del Patrocinio Morale del Comune di Napoli – Assessorato al Bilancio, Lavoro e Attività Economiche.

 

Per informazioni SLOWFOOD.IT

 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.