Home / WebRadio / Vip blog / Fiera dei Beni Comuni / L’agorà espositiva

L’agorà espositiva

Una vetrina di buone prassi, dedicata alle associazioni di volontariato della provincia di Napoli che potranno promuovere la propria attività e motivare, attraverso laboratori e animazione, la cittadinanza all’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio.

Saranno presenti in piazza ALTS – Associazione per la lotta ai tumori del seno, UNIVOC Napoli – Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, Restiamo Umani, ABIO Napoli – Associazione per il bambino in ospedale, Love for Sant’Anastasia, Italia animalista in movimento, Torre dei giovani, Manitese Campania, A.N.I.P.I. Campania – Associazione Naziona- le Italiana Patologie Ipofisarie, Zimmermann, Elfan, Gruppo archeologico Terramare 3000, I girasoli dell’est e Commonweal, il sentiero della felicità, Arrevutammoce.

 

Attività in programma:

venerdì 1 dicembre dalle 9.30 alle 18.30 l’ALTS effettuerà visite senologiche gratuite nell’ambito dell’iniziativa “La salute…un bene comune”. Dalle 11.00 alle 12.00 l’UNIVOC di Napoli guiderà i cittadini alla scoperta dei propri sensi attraverso una “Passeggiata al buio”. Dalle 15.00 alle 16.00 si terrà il “Laboratorio di manipolazione palloncini” con ABIO Napoli dalle 16.00 alle 17.00 spazio alla creatività con il “Laboratorio di manipolazione della gomma crespa” insieme ai volontari di Love for Sant’Anastasia. abato 2 dicembre dalle 10.00 alle 11.00 tornano la suggestiva esperienza sensoriale della “Passeggiata al buio” ed il “Laboratorio di manipolazione della gomma crespa”. 

 

Dalle 11.00 alle 12.00 l’associazione Commonweal, il sentiero della felicità proporrà il “Laboratorio creativo dei colori” per illustrare come realizzare colori utilizzando materie prime. Faranno da cornice ai laboratori piccoli spettacoli di musiche e danze popolari e una sfilata in costumi storici organizzati dalle associazioni Restiamo Umani e Gruppo archeologico Terramare 3000. Ad animare la piazza anche trampolieri e giocolieri della Cooperativa Sociale Il Tappeto di Iqbal. Si tratta di giovani adolescenti dei quartieri di Barra e Ponticelli che partecipando ai laboratori di teatro civile si sono appassionati al circo sociale diventando famosi in tutto il mondo.

 

Tra le tante realtà sociali presenti alla Fiera, troveremo a curare gli allestimenti floreali anche i ragazzi del centro sociale polivalente La Gloriette, un bene confiscato alla mafia gestito dalla Cooperativa Sociale L’orsa Maggiore, che oggi offre servizi ed interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie e ad occuparsi del ristoro per i volontari le donne italiane e rom de La Kumpania, un’impresa sociale di Scampia che opera nel campo della gastronomia multiculturale promuovendo la passione per il mangiar bene, la cura nella preparazione dei cibi, l’attenta ricerca delle materie prime, la curiosità e la scoperta di nuovi sapori. 

Vedi Anche

Fiera dei Beni Comuni

Amministrazione condivisa, finanza etica, sovranità alimentare, riforma del Terzo Settore. Sono questi alcuni dei temi …