Home / Magazine / Icone / Fabio Cannavaro: Pallone d’oro

Fabio Cannavaro: Pallone d’oro

13 settembre 1973 Napoli

 

Fabio Cannavaro è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attuale tecnico del Tianjin Quanjian.
Considerato uno dei migliori difensori nella storia del calcio italiano, nel 2006 è stato campione del mondo con la Nazionale italiana, della quale ha detenuto il record di presenze dal 2009 fino al 2013 (136), superato poi da Gianluigi Buffon, e della quale è stato il capitano dal 2002 al 2010. È inoltre il giocatore con più presenze da capitano in Nazionale (79).
Ha vinto l’edizione 2006 del Pallone d’oro (quinto italiano vincitore del premio, dopo l’oriundo Omar Sívori, Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio), riconoscimento istituito dalla rivista francese France Football e attribuito al miglior calciatore militante in una squadra iscritta all’UEFA, in seguito ai voti di una giuria composta da giornalisti specializzati. Nel dicembre dello stesso anno è stato eletto FIFA World Player come miglior calciatore dell’anno in assoluto, scelto in base ai voti dei Commissari Tecnici e dei Capitani delle Nazionali di calcio.
Inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009, nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i calciatori.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …