Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Ricetta Torta Violetta con l’ albicocca del Vesuvio di Anna Chiavazzo

Ricetta Torta Violetta con l’ albicocca del Vesuvio di Anna Chiavazzo

L’albicocca del Vesuvio va verso il presìdio Slow Food. E’ da tempo che la condotta Slow Food Vesuvio desiderava avviare questo percorso e l’occasione giusta è arrivata con il progetto IPark Presìdio di Cittadinanza. IPark è un progetto proposto dal Consorzio Proodos e finanziato da Fondazione con il Sud, in partenariato con: Condotta Slow Food; CNR-Istituto di Scienze dell’Alimentazione; Associazione l’Altra Napoli onlus; Chiari di Bosco coop. Soc. onlus; Associazione di Protezione “Save me”; Associazione ComuneMente; Alisei soc. coop. Sociale e Vesuvio Natura da Esplorare.

Il progetto intende contribuire allo sviluppo e alla promozione ambientale e socio-economico del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio e si propone di essere duraturo portando un concreto benessere a tutto il territorio attraverso varie azioni.

 

La ricetta della pasty chef Anna Chiavazzo innamorata delle albicocche del Vesuvio – Pasticceria Il Giardino di Ginevra

CHEESECAKE VIOLETTA CON ALBICOCCHE DEL VESUVIO

Ingredienti per la cheesecake :

Gr 500 di ricotta di bufala
Gr 200 di zucchero
Gr 8 di gelatina in fogli sciolta in 100 gr dimpanna fresca liquida
La buccia di un limone non trattato.
Gr 100 di confettura di albicocche pelkecchielke del vesuvio
N ° 5 albicocche fresche per decorare

ingredienti biscotto:

Gr 150 di farina
Gr 100 di zucchero
Gr 100 di pinoli
Gr 100 di burro

Procedimento :
In un mixer amalgamare tutti gli ingredienti del biscotto, inserire in cerchio d’acciaio, cuocere in forno a 180°per 15 minuti
Intanto preparare la crema di ricotta inserendo zuccheto e la gekatina sciolta nelka panna amalgamare assieme alla confettura e profumare con le zeste di limoni,versare nel cerchio con sotto il biscotto, lasciare 12 ore in frigo a 4° sfornare e decirare a piacere con le albicocche fresche.

Il Giardino di Ginevra è in Via Giacomo Stroffolini, 31, 81020 Casapulla CE

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.