Home / WebRadio / Vip blog / Festival MANN - Muse al Museo / Festival MANN: 19 aprile 2017

Festival MANN: 19 aprile 2017

Questa mattina è ufficialmente partito il Festival al Mann / Muse al Museo, il primo festival internazionale organizzato da un museo autonomo statale e costituito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma Franceschini, che fino a martedì 25 aprile accoglierà numerose iniziative all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Un progetto originale voluto dal direttore del Mann Paolo Giulierini, con la direzione artistica di Andrea Laurenzi, in collaborazione con Luca Baldini, la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura e la collaborazione di CoopCulture.

IL VIDEO RIASSUNTO DELLA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL MANN / MUSE AL MUSEO!

https://www.youtube.com/watch?v=6oJUua9dvz0|660|390|0

Radio Siani, la radio ufficiale dell’evento, ha iniziato il suo racconto attraverso i volti e le voci dei protagonisti di questa ricca manifestazione nella splendida cornice del museo archeologico.
L’apertura del festival è stata affidata all’inaugurazione dell’opera di Street Art “Aequus Phartenopensis” sulla scala esterna del Mann (lato via Foria), a firma dell’artista David Diavù Vecchiato che rappresenta la Testa Carafa di Donatello. Tante le personalità innamorate della cultura ai nostri microfoni in questa prima parte della ricca mattinata di apertura del festival: il direttore artistico del Festival Mann / Muse al Museo Andrea Laurenzi, Vincenzo Capasso di Let’s do it Italy che ci ha parlato della pulizia delle zona adiacente al Museo Archeologico Mann prima del Festival con Cleanap e Retake Roma e Mariarita Delli Quadri ideatrice del progetto Popstairs (per la prima volta a Napoli). Prima della presentazione del libro, “Lo Sparviero: la mia storia“, il campione mondiale di pugilato Patrizio Oliva, insieme a Fabio Rocco Oliva, ci hanno raccontato la nascita e l’evoluzione dell’emozionante storia di una delle personalità sportive italiane più note, anche attraverso la voce del giornalista Rai Gianfranco Coppola, con le sue dichiarazioni di stima nei confronti dell’atleta, oggi allenatore.
Presente anche Dario Molinari che ci ha raccontato dell’esperienza di Insertcoinblog.net.
La mattinata si è conclusa con la presentazione di “Father and Son – The Game” (www.fatherandsongame.com) il videogame prodotto dal Museo Mann. Proprio da questa mattina, il gioco è disponibile in italiano e in inglese gratuitamente e senza contenuti pubblicitari su Apple Store e Google Play. Ad illustrarcelo, Fabio Viola dell’Associazione TuoMuseo ed il Pofessor Ludovico Solima dell’Università della Campania.
L’evento conclusivo serale della prima giornata del festival ci è stata raccontata proprio dall’ospite d’onore Ray Wilson, celebre artista britannico che nell’unica data italiana proprio al Mann, si esibisce in “An evening with…“, concerto in trio presso il Salone della Meridiana. L’artista entrò a far parte del gruppo dei Genesis nel 1996, subentrando al batterista e cantante Phil Collins.

 

ASCOLTA LE INTERVISTE COMPLETE:

 

Nel pomeriggio abbiamo ascoltato diversi membri dello staff del MANN in merito all’organizzazione e alla preparazione del Festival. Paolo Benvegnù e Riccardo Sinigallia hanno raccontato ai nostri microfoni l’esperienza della partecipazione ad un evento di questa portata, subito dopo l’esibizione nella sala Teatro del Museo nell’ambito dell’incontro “La costruzione di un attimo“. 

 

ASCOLTA LE INTERVISTE COMPLETE:

 

 

Potrebbe interessarti anche:

FESTIVAL MANN 20 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO

FESTIVAL MANN 21 APRILE 2017 – IL VIDEO DIARIO

Vedi Anche

Festival Mann 2018 – 24 Marzo

Al via il Festival Mann Muse al Museo – Seconda Edizione. Anche quest’anno Radio Siani …