Home / WebRadio / Vip blog / Centro Antiviolenza di Ercolano - Sportello Lilith / I linguaggi della violenza – Ercolano Città Donna al MAV Museo Archeologico Virtuale – FOTO E VIDEO

I linguaggi della violenza – Ercolano Città Donna al MAV Museo Archeologico Virtuale – FOTO E VIDEO

In occasione della prossima Giornata Internazionale della Donna si è svolto il secondo appuntamento nella rassegna di convegni/incontri “I Linguaggi della violenza” presso il MAV Museo Archeologico di Ercolano sito in VIA IV NOVEMBRE 44.

Dopo la presentazione al Senato, per la prima volta anche ad Ercolano un “Posto Occupato”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nata da un’idea di MARIA ANDALORO: “Posto Occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.”

Presente inoltre AMALIA ZAMPAGLIONE, Presidente del Coordinamento Contro la Violenza e Contro il Femminicidio, “ShamOfficine”, “un’associazione il cui nucleo promotore è formato da donne accomunate da diverse esperienze in campo politico, culturale, istituzionale, professionale che si sono trovate a riflettere sull’esigenza di intervenire, fattivamente, per contrastare il crescente fenomeno della violenza che sovente sfocia nel femminicidio.” Dalla collaborazione tra l’associazione Shamofficine e la Dog’s Movie Production è nata la I° Edizione del concorso “Un corto VS la violenza” rivolto agli studenti di diverso ordine e grado. A raccontare questa esperienza saranno i due registi e filmmakers MAURIZIO FORESTIERI e MARZIO GOLINO.

Dopo l’impegno ed il cinema, non manca la letteratura. A presentare il suo libro “Quello che resta. Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia d’oggi” la stessa autrice SERENA MAIORANA che con il suo racconto dal taglio narrativo e rigore giornalistico, narra anche la storia delle donne in Italia, dove il maschilismo è una realtà culturale ancora ingombrante e vergognosa.

SALUTI:
CLAUDIA IMPROTA, Assessore Pari Opportunità e Istruzione
CARMELA SAULINO, Presidente II Commissione Pari Opportunità e Turismo

OSPITI:  
AMALIA ZAMPAGLIONE
SERENZA MAIORANA
MAURILIO FORESTIERI
MARZIO GOLINO

Modera AMALIA DE SIMONE, giornalista CORRIERE DELLA SERA

L’evento è organizzato da:
Commissione Pari Opportunità e Turismo
Comune di Ercolano
Consorzio di Cooperative Sociali Terzo Settore
Centro Antiviolenza di Ercolano – Sportello Lilith
Coop. Soc. Giancarlo Siani

Vedi Anche

Speciale Centro Antiviolenza di Ercolano – Sportello Lilith: Aspetti legali della violenza di genere, ospite l’Avv. Gianluca Fava

Disponibile in podcast una nuova puntata della serie di speciali dedicati al Centro Antiviolenza di …