Home / Magazine / Icone / Jacques Prévert: Gran ballo di Primavera

Jacques Prévert: Gran ballo di Primavera

4 febbraio 1900 Neuilly-sur-Seine – 11 aprile 1977 Omonville-la-Petite

 

Jacques Prévert è stato un poeta e sceneggiatore francese. Jacques Prévert nasce il 4 febbraio nel 1900, da famiglia borghese.
In Bretagna trascorre alcuni anni della sua infanzia; Prévert si dimostra fin dalla più giovane età amante della lettura e dello spettacolo. Nel 1920, il giovane inizia il servizio militare e raggiunge il suo reggimento prima a Lunéville, dove conosce “Roro”, un ragazzo di Orléans e il pittore dadà Yves Tanguy e con essi forma un affiatato trio. Di ritorno a Parigi nel 1922, Prevért si stabilirà con i suoi due amici artisti e con il fratello Pierre, regista, al 54 di Rue del Château a Montparnasse che sarà presto il punto di riunione del movimento surrealista. I suoi primi testi risalgono al 1930 quando il poeta li pubblica sulla rivista de famille invece l’anno seguente sulla rivista Commerce, dove lavora Giuseppe Ungaretti come redattore. Tra il 1932 e il 1936 Prévert svolge un’intensa attività teatrale, lavorando con la compagnia “Gruppo d’Ottobre”, della Federazione Teatro Operaio, che intende promuovere un “teatro sociale”.
Per il gruppo “Ottobre”, Prévert fornisce un inno diventato popolare anche in Italia: “Marche ou crève” (Marcia o muori). Scrive La Bataille de Fontenoy (La battaglia di Fontenoy) che viene rappresentata a Mosca nel 1933 durante una Olimpiade internazionale del Teatro Operio alla quale partecipa anche come attore.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …