Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Aniello Falanga artigiano della pizza sul Vesuvio

Aniello Falanga artigiano della pizza sul Vesuvio

Disponibile in podcast la puntata del 7 novembre 2016 di Acino Ebbro: ospite di Marina Alaimo Aniello Falanga artigiano della pizza sul Vesuvio.

Aniello Falanga è un pizzaiolo molto appassionato che ha studiato a fondo le farine e le tecniche di lievitazione per ottenere una pasta leggera, soffice e molto digeribile. E’ un ricercatore instancabile di prodotti di alta qualità e fa rete con agricoltori e piccoli produttori del territorio. La sua pizzeria Haccademia sulla via Panoramica di Boscotrecase fa molta cultura del territorio esaltando sulle pizze quanto di buono il vulcano offre.

Il suolo vulcanico ha favorito una offerta di biodiversità agricola molto ampia e tutto ciò che qui si coltiva ha un sapore straordinario. Per questi motivi Aniello è pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food e dal 2015 riceve il riconoscimento dei Due Spicchi Gambero Rosso.

La pizza guarda alla tradizione napoletana ed Aniello ama valorizzarla al massimo utilizzando tecniche attuali che esaltano il sapore e la qualità, PEZZO DI STORIA: è la pizza che ha viaggiato nel mondo e vinto il trofeo Campionato Mondiale della Pizza 2004 e il trofeo American Plate New York 2005.
La prepariamo con con pomodorino del piennolo del Vesuvio dop, mozzarella e provola di bufala campana dop , provolone del Monaco, olio evo del Vesuvio. Per l’autunno ci siamo inventati una pizza che sta andando molto forte: Pizza Autunno con zucca lunga napoletana grigliata in modo che mantenga la croccantezza , fior di latte di Tramonti, pancetta irpina croccante, cacioricotta di capra del Cilento per dare una spinta sapida Margherita è sempre la prescelta, la regina, e resa speciale dagli antichi pomodori di Napoli e la mozzarella di bufala campana dop. Nel 2004 Aniello ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale, il premio American Plate di New York che gli ha consentito di farsi conoscere anche all’estero.

Fa molta formazione e corsi di aggiornamento per quanti vogliono portare avanti al meglio questo mestiere. Gli ingredienti più importanti in casa Falanga sono l’amore per il proprio lavoro e il desiderio di sostenere e far crescere il territorio vesuviano.

Aniello ci da la sua ricetta per fare una buona pizza a casa.

La pizzeria Haccademia è in via Panoramica Vesuvio n.8 Terzigno NA.; tel 081 3624016 – 333 1163095

 

 

Download: Acino Ebbro 7 novembre 2016

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.