Home / Magazine / Musica / Michael Jackson: The king of pop

Michael Jackson: The king of pop

29 agosto 1958 Gary – 25 giugno 2009 Los Angeles

 

Michael Jackson, all’anagrafe Michael Joseph Jackson, è stato un cantautore, ballerino, compositore, musicista, polistrumentista, attore, imprenditore, coreografo, produttore discografico, paroliere e filantropo statunitense.
Conosciuto con l’appellativo di The King of Pop (il Re del Pop) e spesso indicato come MJ, è entrato nel Guinness World Records per essere stato l’artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi. Nel 1964, all’età di soli cinque anni, iniziò la sua carriera come leader del gruppo di famiglia, i The Jackson 5, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nella musica, alla danza, nello spettacolo e nella moda. I videoclip dei suoi brani più celebri, come Billie Jean, Beat It e soprattutto Thriller, hanno rivoluzionato il modo di concepire i video musicali, trasformandoli in una vera e propria forma d’arte. La loro popolarità, inoltre, portò al successo la nascente rete musicale MTV.
Il suo distintivo genere musicale, il suo caratteristico timbro vocale e il suo innovativo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli artisti hip hop, pop, R&B e rock contemporanei. Thriller è in assoluto l’album più venduto nella storia della musica, che ha raggiunto i 70 milioni (o oltre 110 milioni secondo altri, anche se queste stime sono da alcuni considerate non attendibili) di copie all’attivo e vincitore di 8 premi Grammy. I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous, HIStory (quest’ultimo il doppio album più venduto della storia) sono anch’essi catalogati tra gli album più venduti nel mondo.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …