Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Camorra: Ennesimo duro colpo ai clan di Ercolano

Camorra: Ennesimo duro colpo ai clan di Ercolano

Nella giornata di ieri, diverse sentenze hanno inferto un ennesimo duro colpo ai clan ercolanesi.

Il Gup del Tribunale di Napoli, De Palma, ha condannato a 16 anni con articolo 8 il neo collaboratore di giustizia Simone Borrelli, per 416 bis, tentato omicidio ed armi ed a 10 anni Ciro Uliano, entrambi per il tentato omicidio commesso dal clan Birra ai danni di Ciro Nocerino ed Aniello Estilio.
I fatti risalgono al 3 maggio del 2007 , Estilio e Nocerino erano i reggenti del sistema di racket ed estorsioni messo in piedi dal clan ‘Ascione-Papale’, e quindi considerati un grande pericolo per l’egemonia territoriale costruita dai Birra. I due riuscirono a salvarsi sfrecciando a tutta velocità, nella loro auto blindata Lancia Thema, nonostante i ventotto colpi esplosi contro l’autovettura.

Il Gip di Napoli ha condannato Giuseppe Costabile, neo collaboratore di giustizia, del clan Ascione- Papale a 8 anni con art 8 per 416 bis, per il tentato omicidio nei confronti di Marco Cefariello, rampollo del clan Birra . 

Infine per l’omicidio di Giorgio Battaglia , è stato condannato Ciro Montella (clan Ascione –Papale) in rito abbreviato a 30 anni di carcere mentre è stato assolto Pietro Papale.
Montella era accusato di essere il mandante dell’agguato.
Nell’ altro processo in corso dinanzi alla Quarta sezione della corte di Assise di Napoli è imputato Natale Dantese sempre per l’omicidio Battaglia. Sempre per questo delitto sono stati condannati i collaboratori di giustizia Ciro Gaudino a 12 anni ed Andrea e Gaetano Esposito a 10 anni di reclusione.  Già condannato a 16 anni dal Tribunale dei Minori, Michele Barone.

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …