Home / WebRadio / Vip blog / Verso il 21Marzo / Partita della Legalità e Solidarietà in memoria di Daniele Del Core

Partita della Legalità e Solidarietà in memoria di Daniele Del Core

Organizzata dal presidio Libera Campi Flegrei, la partita della Legalità e della Solidarietà in memoria di Daniele Del Core è diventato un appuntamento importante in accompagnamento alla Giornata della memoria del 21 marzo. Giovedì 10 marzo alle ore 18 presso il Campo Sportivo Club Boys Quarto, ci sarà il triangolare di calcio a 9, dove si sfideranno la Virtus Social Maria Quarto, Libera Sport e Itcg Pareto di Pozzuoli e il Liceo Vittorio Veneto di Milano, nel ricordo del giovane diciottenne Daniele Del Core ammazzato nel tentativo di sedare la lite, scoppiata tra un suo amico ed il suo assassino, per salvare l’amico. 

Queste le parole di Carmen Del Core, sorella di Daniele «I valori dello sport sono l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno e il coraggio. Si tratta di valori universali, validi per tutti ed in ogni tempo. E quale occasione migliore di una partita di calcio per ricordare Daniele e il suo nobile gesto?
Mio fratello è un bravissimo calciatore e sono sicura che sarebbe orgoglioso che la sua memoria rincorra una palla in un campo di calcio.
Lo sport è forse l’ambito che più accomuna i ragazzi e permette loro di aggregarsi e conoscersi. Il linguaggio dello sport è una lingua universale, attraverso la quale tutti sono in grado di comprendersi e comunicare.
È per questo motivo che scelgo di ricordare il suo coraggio e il suo amore per il prossimo con una competizione agonistica tra giovanissimi.
Decidere di sacrificare la propria vita per aiutare un amico ammalato, non è una scelta semplice. Ma Daniele ha sempre saputo da che parte stare ed ha sempre sposato la legalità in tutte le sue forme.
Credo che la sua breve vita debba essere d’esempio per le nuove generazioni, troppo spesso impegnate a mercificare il valore stesso della vita».

Fabio Noviello

Vedi Anche

RadioSianiPH

Verso il 21 Marzo: Liceo Pansini a Radio Siani

Nell’ambito delle iniziative per la preparazione alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo …