Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Lunedì con Acino Ebbro e il ristorante La Galleria a seguire 22 minuti con il semestre europeo

Lunedì con Acino Ebbro e il ristorante La Galleria a seguire 22 minuti con il semestre europeo

Alle 19.00 torna l’appuntamento con Acino Ebbro. In questa puntata la food blogger americana Karen Phillips presenta il progetto del ristorante La Galleria di Gragnano volto a raccontare ed esaltare la grande tradizione di questo territorio, regno della pasta, ricco di prodotti degli orti e della costa della penisola sorrentina. Il giovane chef Giulio Coppola è l’ideatore e patron, il suo menù declina la stagionalitá dei prodotti km zero, tra i piatti della memoria familiare e la creatività in continuo divenire rafforzata da una buona conoscenza delle tecniche di cucins e delle materie prime. Con lui il giovane gragnanese Vincenzo Veneruso, chef executive del l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento

Alle 20.30 appuntamento con 22 Minuti, una settimana d’Europa in Italia.

In questa puntata la commissione Europea in Italia: Semestre europeo – situazione e prospettive economiche in Italia

La Commissione europea ha pubblicato la sua analisi delle sfide economiche e sociali per l’Italia nella cosiddetta Relazione sull’Italia. La relazione è uno strumento utilizzato nell’ambito del semestre europeo per monitorare le riforme e individuare tempestivamente le sfide che lo Stato deve affrontare.

Questa settimana sono stati pubblicati i testi giuridici che instaurano lo scudo UE-USA per la privacy e una comunicazione che illustra le azioni adottate negli ultimi anni per ripristinare la fiducia nei flussi transatlantici di dati, dopo le divulgazioni sulle operazioni di sorveglianza di massa del 2013.

Il 1º marzo la Commissione ha avviato una consultazione pubblica di 12 settimane per raccogliere contributi sull’attuale regime di registrazione per i rappresentanti di interessi che cercano di influenzare il lavoro delle istituzioni dell’UE e sulla sua evoluzione verso un registro obbligatorio dei lobbisti esteso al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione.

Ospiti:
Antonia Carparelli, consigliere economico della Commissione europea in Italia
Giampiero Gramaglia, giornalista e responsabile della Comunicazione dello IAI
Stefano Mele, avvocato esperto d’intelligence e cyber-security
Gianluca Sgueo, policy analyst presso la DG Ricerca del Parlamento Euro¬peo
Andrea Corrado, giornalista cinematografico
Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale
Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia
Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …