Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Ad Acino Ebbro si parla di Leguminosa 2016. A seguire 22 minuti

Ad Acino Ebbro si parla di Leguminosa 2016. A seguire 22 minuti

Alle 19.00 appuntamento con Acino Ebbro.

Questa sera Marina Alaimo ritorna a parlare di Leguminosa 2016 e lo fa con Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania. Leguminosa è il grande evento dedicato ai legumi organizzato da Slow Food Italia e Slow Food Campania. E’ l’unico evento italiano inserito dalla FAO nel calendario ufficiale dell’Anno Internazionale dei Legumi proclamato per il 2016. Si terrà a Napoli in Piazza Dante i giorni 4, 5, 6 marzo. La piazza diventerà un grande mercato della terra con protagonisti agricoltori italiani e provenienti da altri paesi. Ad esporre il ricchissimo programma di Leguminosa 2016 è Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania. Sono previsti numerosi laboratori del gusto, convegni, momenti di street food, cene, oleoteca, enoteca, birroteca. 

#Leguminosa2016

 

Alle 20.30 ritorna la trasmissione 22 Minuti, a cura delle Commissione europea in Italia.

Il tema della serata: Accordo Regno Unito – UE e opportunità per regioni, imprese e disoccupati

La priorità assoluta della Commissione Juncker è rilanciare la crescita in Europa e incrementare il numero di posti di lavoro senza creare nuovo debito. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l’Europa, e i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) svolgono insieme un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e la crescita.
Per capire meglio le opportunità, è stato pubblicato un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall’uso complementare del FEIS e dei fondi SIE. I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda.
Le regioni italiane possono candidarsi ai premi RegioStars, il riconoscimento attribuito ogni anno ai progetti più innovativi sostenuti dai finanziamenti della politica di coesione. I premi RegioStars, assegnati dalla direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, hanno l’obiettivo di identificare buone pratiche di sviluppo regionale e progetti innovativi capaci di ispirare altre regioni e project manager.
La Commissione europea ha pubblicato i risultati dell’edizione 2016 dell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI). L’Italia, che nell’anno precedente ha fatto pochi progressi, è al 25° posto nella classifica dei 28 Stati membri. Il commercio elettronico ha assunto un ruolo più importante nel fatturato delle PMI, ed è aumentata la copertura delle reti NGA. Tuttavia i progressi sono ancora troppo lenti, anche a causa delle basse competenze digitali della popolazione: il 37% non usa internet regolarmente e il restante 63% svolge poche attività complesse online.
Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Ospiti:

Ennio Triggiani, professore di diritto dell’Unione europea all’Università Aldo Moro – Bari

Antonia Carparelli, consigliere economico della Commissione europea in Italia

Anguel Beremliysky, funzionario DG politica regionale della Commissione europea

Matteo Salvai, assistente DG politica regionale della Commissione europea

Diego Ciulli, policy manager di Google Italia

Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale

Andrea Corrado, giornalista cinematografico

 

Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia
Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …