Home / Magazine / Icone / Alessandro Gassman: Di padre in figlio

Alessandro Gassman: Di padre in figlio

web

24 febbraio 1965 Roma

Alessandro Gassmann, nato Alessandro Gassman, è un attore italiano. È figlio dell’attore Vittorio Gassman e dell’attrice francese Juliette Mayniel.

Nel 2011 ha aggiunto una seconda “n” al proprio cognome, ripristinando così la versione originaria del cognome di famiglia.

Alessandro è nato a Roma il 24 febbraio 1965 dall’attore germano-italiano Vittorio Gassman (che nacque a Genova con il cognome Gassmann da padre tedesco) e dall’attrice francese Juliette Mayniel, che divorziarono quando aveva 3 anni. Debutta a 17 anni nel film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il padre Vittorio, con il quale poi studia recitazione presso la “Bottega Teatrale” di Firenze. Nel 1984 interpreta a teatro Affabulazione di Pier Paolo Pasolini.

Nel 1996, dopo anni di sincera amicizia con Gianmarco Tognazzi, inizia con lui un sodalizio artistico che li ha visti recitare assieme nei film Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Lovest, I miei più cari amici, Teste di cocco, Ex e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo e doppiare il cartoon La strada per El Dorado.

Nel 1997 recita nel film Il bagno turco di Ferzan Özpetek, che riscuote un ottimo successo sia in Italia che in molti altri paesi. La sua interpretazione gli vale molti riconoscimenti.

 

continua a leggere su: wikipedia.org

di RockG

Vedi Anche

Joseph Pulitzer: The journalist

10 aprile 1847 Makó – 29 ottobre 1911 Charleston Joseph Pulitzer è stato un giornalista, …