Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Ad Acino Ebbro si parla di legumi con Patrizia Spigno a seguire 22 Minuti

Ad Acino Ebbro si parla di legumi con Patrizia Spigno a seguire 22 Minuti

Riparte una nuova settimana con Radio Siani. 

Alle 19.00 ad Acino Ebbro si parla dei legumi, fonte di benessere con Patrizia Spigno.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Sono ricchissimi di valori nutrizionali che garantiscono un’alta qualità di vita ed utilissimi in agricoltura in quanto “nutrono” il suole rendendolo fertile e ben equilibrato. Ce ne parla Patrizia Spigno, ricercatrice della cooperativa Arca 2010 ad Acerra, sede della banca del germoplasma delle varietà orticole e frutticole tipiche della Campania. Qui sono raccolte 76 varietà di legumi campani dei quali almeno 40 sono fagioli.

 

Alle 20.30 22 MINUTI, UNA SETTIMANA D’EUROPA IN ITALIA

Tassazione in Europa: la Commissione contro l’elusione fiscale delle imprese
La Commissione europea ha aperto un nuovo capitolo nella sua campagna per una tassazione equa, efficiente e favorevole alla crescita nell’Unione con nuove proposte per combattere l’elusione dell’imposta sulle società. Il pacchetto contro l’elusione fiscale invita gli Stati membri ad adottare una posizione più forte e più coordinata contro le società che cercano di evitare di pagare la giusta quota di tasse e ad attuare le norme internazionali contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili.
È stata pubblicata la Relazione 2015 sulla sostenibilità di bilancio degli Stati membri. Lo studio esamina la situazione delle finanze pubbliche nell’UE e identifica le sfide principali nel medio e lungo termine, dedicando particolare attenzione all’impatto dell’invecchiamento
della popolazione.
La Commissione europea ha annunciato un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi “progetti integrati” finora finanziati nel quadro del programma LIFE per l’ambiente. I “progetti integrati” sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l’impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I progetti integrati LIFE sono stati concepiti per aiutare gli Stati membri a rispettare la legislazione dell’UE in quattro settori: Natura, Acqua, Aria e Rifiuti.
Ospiti:
Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore
Antonia Carparelli, economista della Commissione europea in Italia
Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea in Italia
Enzo Le Fevre Cervini, docente di relazioni internazionali “LUISS Guido Carli”
Andrea Corrado, giornalista cinematografico
Igor Mariottini, giornalista cinematografico

 

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …