Home / Magazine / Diritti / La Giornata Nazionale del Cieco, le iniziative delle Uici di Napoli

La Giornata Nazionale del Cieco, le iniziative delle Uici di Napoli

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Associazione che rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali delle persone con disabilità visiva, sempre nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Cieco (13 dicembre), organizza diversi eventi in tutta la Provincia.
Si parte giovedì 10 dicembre, la rappresentanza zonale di Sant’Anastasia (NA), presenta, con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei “Supermercati Piccolo”, la seconda edizione del progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti”, che si svolgerà il giorno 10 dicembre 2015 alle ore 16,30 al 1°ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ANASTASIA“TENENTE MARIO DE ROSA”, al plesso “M .De Rosa” in via regina Margherita. L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti curriculari e a tutto il personale educativo. La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola, dell’assistenza e del volontariato sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva. Per ulteriori info sull’iniziativa ci si può rivolgere al responsabile UICI di Santanastasia al seguente recapito 3346048450.

Passiamo ora ad un evento di sensibilizzazione, infatti le rappresentanze UICI di Ercolano e Portici e il The Owl (American Bar, Grill e Champagnerie), con il patrocinio del Comune di Ercolano organizzano per venerdì 11 dicembre alle ore 18,00 “l’aperitivo al buio”. Una suggestiva ed avvincente esperienza nel mondo dei suoni, dei profumi, dei sapori e delle forme; alla scoperta di nuove sensazioni; da vivere in una magica atmosfera al buio. Gli ospiti verranno condotti da volontari non vedenti nel “bar” realizzato nel locale accuratamente oscurato per iniziare un piacevole percorso attraverso la riscoperta dei sensi abitualmente sottovalutati. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere al Rappresentante UICI di Ercolano Matteo Cefariello al numero 3476049301.

Passiamo ora ad un importante evento sportivo che si svolgerà il 12 e 13 Dicembre al palazzetto dello sport di Cercola (Via dei Platani). Si aprirà infatti il campionato di serie B di torball. Sabato pomeriggio con inizio alle ore 15 e domenica mattina con inizio alle ore 08.30, si daranno battaglia in uno degli sport maggiormente praticati dai non vedenti, le squadre dell’A.S.D. Real Vesuviana, la Polisportiva Dilettantistica U.I.C. Nuova Latina, l’A.S.D. Ciociaria Non Vedenti, l’U.S.S.C.R.D. Capitanata di Foggia.

Sempre sabato 12, a Napoli, alle 21, al teatro di Via Bakunin (ingresso Parco san Paolo Fuorigrotta), sarà eseguito un concerto al buio dal violinista e compositore Edo Notarloberti accompagnato da Martina Mollo al pianoforte, Fabio Gagliardo alla chitarra, Luca Di Caprio al Basso e Antonio Esposito alla batteria. I musicisti si sperimenteranno suonando nell’assoluta oscurità, senza il supporto di spartiti e direttive gestuali.

Non poteva mancare la prevenzione delle patologie oculari. Infatti sabato 12 dicembre il Rotaract Club Nola-Pomigliano d’Arco, con il patrocinio morale del Comune di Nola, organizza con l’Unione Ciechi una giornata di sensibilizzazione sul tema della disabilità visiva. Nella centralissima Piazza Duomo di Nola verranno effettuate visite oculistiche gratuite per la cittadinanza dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 e nella Sala Consiliare del Comune di Nola alle ore 10.30 si svolgerà un convegno per approfondire tali tematiche.

Tutti i i non vedenti e gli ipovedenti della Regione Campania si ritroveranno quindi domenica 13 dicembre alle ore 10.30 al Santuario di Pompei per la celebrazione della Santa Messa solenne in onore di Santa Lucia, la Santa protettrice di tutta la categoria.

“L’idea di organizzare e patrocinare tutti questi eventi in tutta la provincia” dichiara Il Presidente della Sezione UICI di Napoli Mario Mirabile, “viene dalla consapevolezza che le esigenze, i diritti, i comportamenti, le difficoltà e soprattutto le potenzialità dei ciechi e degli ipovedenti, sono ancora troppo poco conosciute ed i “disabili visivi”, aggiunge Mirabile, “non solo sono troppo spesso vittime di discriminazione e comunque non considerati come normali cittadini titolari di diritti e doveri alla pari degli altri”.

Comunicato Stampa

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …