Home / Magazine / Musica / Tim Curry: I do the rock

Tim Curry: I do the rock

19 aprile 1946 Warrington

Tim Curry, all’anagrafe Timothy James Curry, è un attore, doppiatore, cantante e compositore britannico. Timothy James Curry nasce nella contea di Cheshire da James, un cappellano metodista, e Patricia, una segretaria di scuola. Tim, a soli sei anni canta come soprano nel coro della chiesa e a dieci comincia a prendere lezioni di recitazione.
Successivamente frequenta la Lymm High School di Warrington ma, dopo la scomparsa del padre stroncato dalla polmonite avvenuta quando Tim aveva 12 anni, il ragazzo si stabilisce con la madre e la sorella a Bath, dove studia presso la Kingswood School. Conseguito il diploma, Curry si laurea in letteratura inglese all’Università di Cambridge e in arte drammatica all’Università di Birmingham. Nel 1968 approda sui palcoscenici londinesi con il musical Hair per poi, cinque anni più tardi, passare alla storia con il musical rock The Rocky Horror Show di Richard O’Brien, nel ruolo dello scienziato pazzo travestito Frank -N- Furter, interpretato nel 1975 anche nella sua trasposizione cinematografica diretta da Jim Sharman.
Diviso tra Broadway e Londra, Curry si cimenta in pièce come Travesties di Tom Stoppard, Amadeus e My Favorite Year di Joseph Dougherty: le sue ultime performance lo portano alla nomination ai Tony Awards.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …