Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Napoli, giovani occupano ex Opg a Materdei

Napoli, giovani occupano ex Opg a Materdei

Un gruppo di giovani ha deciso di occupare l’ex Opg sito nel quartiere napoletano di Materdei per restituirlo alla collettività, riutilizzarlo dopo i sette anni di abbandono, ovvero dal 2008, quando venne chiuso.

Nei giorni scorsi sembra che anche il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris abbia commentato favorevolmente questa iniziativa. Dal giorno dell’occupazione i ragazzi hanno raccontato che alcuni esponenti delle forze dell’ordine siano passati a verificare l’evolversi della situazione.

Abbiamo visitato l’ex Opg con alcuni dei ragazzi che ci hanno fatto da guida in una porzione dell’immensa struttura. Le celle, suddivise in tre aree, bianca, verde e nera, raccontano le storie di questi uomini che le hanno abitate. Nel blocco nero buchi di tre metri quadrati nei quali non entra nemmeno il letto. Spazi angusti e cupi non per la mancanza di corrente elettrica, ma proprio per la concezione e la costruzione.

I giovani che hanno occupato l’ex Opg, ribattezzandolo “Je so pazzo”, hanno l’intenzione di riutilizzarlo al meglio, mettendo a disposizione del quartiere una struttura che possa ospitare aule studio, spazi per la socialità, per il divertimento. Un contenitore di idee e di azioni.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …