Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Ercolano, ordinanze per omicidi Farace e Calcagno

Ercolano, ordinanze per omicidi Farace e Calcagno

Le ordinanze di custodia cautelare in carcere riguardano, tra gli altri, anche Giovanni Birra, capo dell’omonimo clan egemone nella città di Ercolano


Ercolano. La sezione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere per Giovanni Birra, Antonio Birra, Pasquale Angellotti, Ciro Uliano, Salvatore Viola e Stefano Zeno. Indagati con loro anche Michelina Cappiello, Felice Saccone, Gelsomina Uliano e in qualità di collaboratori di giustizia già detenuti Costantino Iacomino, Gerardo Sannino e Ciro Savino.

L’indagine riguarda due omicidi consumatisi nella città di Ercolano negli anni della faida. Si tratta delle morti per mano camorristica di Ciro Farace e Costanzo Calcagno. Giovanni Birra, Stefano Zeno, Salvatore Viola e Antonio Birra sono accusati di aver ideato e deliberato l’omicidio di Ciro Farace. Michelina Cappiello è accusata di aver richiesto ai vertici del clan Birra questo omicidio per vendicare quello di suo figlio Salvatore Birra. Gelsomina Uliano è invece accusata di aver messo a disposizione del clan la propria abitazione per l’organizzazione dell’attentato. Ciro Uliano e Felice Saccone sono invece accusati di aver partecipato all’organizzazione ed esecuzione dell’omicidio, commesso materialmente da Gerardo Sannino e Ciro Savino, che, con l’esplosione dei nove colpi di arma da fuoco, arrivati al capo, al collo ed al tronco, lo hanno ammazzato. 

L’altro omicidio inserito in questa inchiesta è quello di Costanzo Calcagno, avvenuto il 17 aprile del 2001 all’interno di un circolo ricreativo, appena tre mesi dopo l’omicidio Farace. Per questo secondo omicidio sono state ritenute necessarie esigenze cautelari nei confronti di Giovanni Birra, Antonio Birra, Pasquale Angellotti, Ciro Uliano, Salvatore Viola e Stefano Zeno.

Ciro Oliviero

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Ercolano, custodia cautelare per due omicidi faida

Ercolano, otto arresti per omicidio Scarrone

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …