Home / Magazine / Diritti / Da discarica a centro culturale

Da discarica a centro culturale

L’associazione ‘Stella Cometa’ di Boscoreale a Napoli ha ottenuto i locali in comodato d’uso da Rfi e li ha ripuliti. Oggi organizza corsi di teatro, musica e danza, concerti, cineforum e tornei per giovani e anziani. Alle porte di Napoli, nei locali che un’amministrazione comunale poi sciolta per infiltrazioni camorristiche aveva lasciato coprire di rifiuti, è nato un centro di aggregazione, che offre musica, danza, ginnastica, teatro, gioco e cultura a una comunità altrimenti priva di ogni forma di attività culturale. Tutte le sale hanno pareti dipinte con colori sgargianti. Tutti i corsi vengono organizzati a prezzi sociali, una parte della quota serve per il mantenimento dell’associazione, una parte resta agli insegnanti. 

Fabio Noviello

di Redazione

Vedi Anche

“Il volontariato ai tempi della pandemia: come e perché raccontarlo”. Ecco il convegno del CSV Napoli per la Giornata del Volontariato e i 10 anni di Comunicare il Sociale

Celebrare la Giornata internazionale del Volontariato e festeggiare i 10 anni dalla fondazione di “Comunicare il Sociale”. Questo il senso del convegno “Il volontariato ai tempi della pandemia: come e perché raccontarlo”, organizzato dal CSV Napoli per venerdì 4 dicembre alle ore 17.00.