Home / WebRadio / Vip blog / Storie per Bene / Il 2 luglio due tappe

Il 2 luglio due tappe

Nella giornata di domani 2 luglio due tappe all’interno della rassegna del festival dell’Impegno civile il cui tema portante di questa edizione è ‘Storie per bene’. In mattinata doppio appuntamento tra Secondigliano e Casal di Principe con la Commissione Regionale Beni Confiscati presieduta da Antonio Amato. Il primo alle 9.30 con un sopralluogo nella villa di via Cupa dell’Arco con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi accompagnata da altri membri della stessa. In quell’occasione gli attori dell’incontro potrebbero anche decidere la nuova destinazione del bene.

Alle 11 a Casal di Principe si aggiungeranno ai protagonisti di cui sopra il neo sindaco di Casal di Principe Renato Natale, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il pm Domenico Airoma, Peppe Pagano di Nco e il ricercatore Antonio Esposito. Appuntamento in via Bologna in quella nella casa che fu di Francesco ‘Sandokan’ Schiavone, oggi sede dell’associazione La Forza del Silenzio. Incontro sul tema della mancata applicazione della legge regionale sui beni confiscati e del futuro delle politiche nazionali di merito.

Nel pomeriggio, alle 17 appuntamento a villa Fernandes, bene confiscato sito in via Diaz a Portici. Qui la tappa organizzata dal Collegamento Campano contro le Camorre dal titolo ‘Il bene confiscato alla camorra si racconta…’, nella quale si confronteranno Marisa Diana, Salvatore Capezzuto e Francesco Giangregorio del Collegamento Campano, Gaetano Astarita di Agesci Portici, Pina Buonocore, familiare di vittima innocente,  Salvatore Cuoci del Comitato ‘Don Peppe Diana’, Ciro dell’associazione Giocatori anonimi, Raffaele Rossi dell’associazione antiracket di Portici ed il sindaco Nicola Marrone. Al termine dell’incontro lo spettacolo ‘Canto e Teatro’ con Mario Aterrano e Renato Salvetti, contornato da una degustazione dei prodotti tipici della campania a cura dell’unipan.

Redazione

Vedi Anche

A caccia del bene

Oggi il festival dell’Impegno civile fa tappa al bene confiscato in via Ruffini a San …