Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / ‘Wake up’, la sveglia dal casertano

‘Wake up’, la sveglia dal casertano

‘Wape up!’ è la nuova trasmissione di Radio Siani in collaborazione con Nco (Nuova cooperazione organizzata), nell’ambito di un Pon, attraverso il quale i ragazzi che hanno partecipato si sono calati nelle vesti di conduttori radiofonici. La trasmissione è stata ideata e realizzata dagli alunni del liceo scientifico ‘Emilio Segrè’ di San Cipriano d’Aversa, città in provincia di Caserta.

Il format, che andrà in onda in una prima puntata il prossimo sabato 24 maggio, e in replica il 7 e il 21 giugno, sempre alle 15, su www.radiosiani.com, fa da apripista a quello che può essere un progetto da sviluppare in futuro, già dai prossimi mesi. 

Questo progetto rientra nella più ampia rete conosciuta con l’acronimo Res (Rete di economia sociale), realizzato grazie all’impegno di Fondazione Con il Sud e promossa dal Comitato don Peppe Diana. Grazie a questo progetto nel bene confiscato di via Ruffini, a San Cipriano d’Aversa, nasce anche la web radio e tv, che, già nei prossimi mesi, ospiterà i volontari che vogliano partecipare ai campi di ‘E!state libera’ promossi dall’associazione Libera. Quanti parteciperanno potranno partecipare alle attività della network, anche partecipando a delle trasmissioni.

“Questo progetto è l’ultimo di una lunga serie di percorsi condivisi tra Radio Siani e Nco – ha dichiarato Raffaella Galeone – e la partenza di questa radio associata alla web radio di Ercolano nel bene confiscato di San Cipriano d’Aversa ne è la riprova. Speriamo di riuscire a collegare tanti beni confiscati attraverso questo megafono comune di Radio Siani”.

“Ci siamo messi assieme per avviare un lavoro comune”, ha dichiarato il presidente di Radio Siani Giuseppe Scognamiglio, il quale ha aggiunto che “questo è un primo risultato di collaborazione che spera di avere una durata nel tempo. Avvicinare i ragazzi ai temi che affrontiamo quotidianamente, quali la legalità, le mafie, attraverso il mezzo radio, coinvolgendoli in prima persona è un modo efficace”.

Stefano Malla

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …