Home / Magazine / Musica / Joe Cocker: Voce infernale

Joe Cocker: Voce infernale

20 maggio 1944 Sheffield – 22 dicembre 2014 Crawford

John Robert Cocker è stato un cantante britannico.

Noto per la sua voce roca ed energica, la sua grande energia durante le esibizioni e per le sue rivisitazioni di canzoni già famose. Era noto anche per il suo virtuoso utilizzo del falsettone, unito ad una voce graffiante e molto profonda.

Nel 1983 vince il Grammy Award come “miglior performance di un duo o gruppo” per Up Where We Belong, brano cantato con Jennifer Warnes. La rivista statunitense Rolling Stone nel 2008 lo ha posto al 97º posto della classifica dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi. Nasce a Sheffield il 20 maggio 1944, da Harold Cocker, un funzionario, e Magde Lee. L’origine del soprannome “Joe”, secondo diverse testimonianze familiari, nacque da un gioco chiamato “Cowboy Joe”, a cui egli amava molto giocare. Da bambino fu fortemente influenzato dalla musica di Ray Charles e Lonnie Donegan.

Inizia la sua carriera musicale nella sua città natale, all’età di 12 anni, invogliato dal fratello; la sua prima band è gli Avengers (con il nome di Vance Arnold), seguita dai Big Blues (1963), e infine The Grease Band (1966). Il suo primo singolo è la cover dei Beatles I’ll Cry Instead, dall’album A Hard Day’s Night.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …