Home / Magazine / Legalità / Vari eventi a Cinisi per ricordare Impastato

Vari eventi a Cinisi per ricordare Impastato

L’8 maggio ricorrerà il trentaseiesimo anniversario dalla morte dell’attivista siciliano Peppino Impastato. Molte sono le iniziative in programma per questo anniversario.

Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia hanno organizzato un programma delle durata di quattro giorni. Dall’8 appunto fino all’11 maggio. Primo appuntamento giovedì alle 16.30 a casa Badalamenti, dove si terrà l’incontro ‘Mafie e antimafia al Nord e al Sud’. Alle 18.30 il convegno nazionale di ‘Avviso Pubblico’ e alle 20 alcuni spettacoli teatrali ed esibizioni di gruppi musicali, con un racconto sulla storia del sindacalista Placido Rizzotto.

Venerdì 9 alle 9.30 visita al casolare dove fu massacrato Peppino e sit in di protesta. L’appuntamento poi si sposta a Casa Badalamenti per un forum sulle lotte territoriali. Alle 17 partirà un corteo dalla sede storica di Radio Aut di Terrasini a Casa memoria Felicia e Peppino Impastato con gli interventi di Giovanni Impastato e dei compagni di Peppino. Alle 21.30 la consegna del premio di musica e cultura intitolato ad Impastato.

Sabato 10 alle 16 a Casa Badalamenti il forum sui beni confiscati con la lettura del documento finale, fino a concludere con la proiezione del video di Paolo Chirco ‘Fiori di campo’.

Domenica 11 alle 11 tavola rotonda sulla ‘rete di solidarietà democratica territoriale’ tra la Valle dello Jato e il Golfo di Castellammare. Alle 17.30 con la presentazione del libro ‘I ministri dal cielo’ di Lorenzo Barbera, con la partecipazione di Alessandro La Grassa, presidente del Cresm.

Redazione

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Radio 100 Passi in quella che fu casa Badalamenti

Casa memoria diventa museo dedicato a Peppino Impastato

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …