Home / Magazine / Legalità / Nasce associazione magistrati misure preventive

Nasce associazione magistrati misure preventive

Nasce l’Associazione dei Magistrati Italiani delle Misure Patrimoniali che avrà l’acronimo Amimp, e che vedrà un primo coinvolgimento di quarantacinque magistrati di diverse parti d’Italia. Lo scopo di questo nuovo soggetto è la promozione della conoscenza “in materia di misure di prevenzione, confische, sequestri, e nell’amministrazione giudiziaria dei beni in fase cautelare”, come si legge in una nota.

La presentazione dell’associazione è avvenuta oggi a Palermo, presso il cinema Rouge et Noir, nell’ambito della manifestazione ‘Ripensare l’antimafia’, che si sta svolgendo da qualche giorno nel capoluogo siciliano.

L’aspettativa dei promotori è alta, tanto che Giovanbattista Tona, consigliere della Corte di Appello di Caltanissetta tra i promotori dell’iniziativa, ha dichiarato a margine dell’iniziativa che “ci aspettiamo se ne aggiungano molti altri, quello dei beni confiscati è un settore specializzato che però richiede un approccio multidisciplinare”.

Questi magistrati offrono la propria collaborazione professionale a tutti gli attori della società che sono interessati dal tema, e soprattutto all’Agenzia Nazionale per la destinazione dei beni confiscati, date le difficoltà diffuse nelle quali versa lo stesso organo.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …