Home / Magazine / Legalità / Il resoconto della Commissione antimafia

Il resoconto della Commissione antimafia

Nella giornata di mercoledì la Commissione parlamentare antimafia è giunta a Napoli per interfacciarsi con istituzioni e forze dell’ordine rispetto ai temi di cui si occupa e all’ingerenza del sistema camorristico in Campania. Assieme al presidente Rosy Bindi sono giunti i sen. De Cristofaro e Capacchione, l’on. Bossa e alcuni altri membri, in rappresentanza anche di regioni diverse.

Alla conferenza stampa del pomeriggio hanno preso la parola quasi tutti i commissari a seguito del quadro generale sui lavori illustrato dal presidente Rosy Bindi. Molti i temi emersi nel corso della conferenza stampa, anche grazie all’interazione e alle domande dei giornalisti. La presenza e l’infiltrazione camorristica all’interno delle istituzioni politiche, quella al’interno delle imprese, ma anche di tutti gli altri settori della società.

“Al nord non devono più far finta che le mafie non abbiamo invaso anche quei territori”, ha sottolineato Rosy Bindi. Un passaggio anche questo importante. Nonostante sia acclarata da decenni la presenza delle mafie nelle regioni del nord Italia, molti cittadini ed istituzioni negano ancora la presenza di questo cancro.

Sono stati portati a conoscenza della stampa presente in massa esempi positivi di riutilizzo di beni confiscati, di economia sociale e di lavoro nell’ambito sociale e più in generale del terzo settore. Tra questi Luisa Bossa ha citato anche l’esempio della nostra web radio, ribadendo che il nostro lavoro viene esplicato in un bene confiscato al clan Birra della città di Ercolano.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …