Home / Magazine / Legalità / Politicamente scorretto 2013. Tempi di alta civiltà

Politicamente scorretto 2013. Tempi di alta civiltà

Casalecchio di Reno, 18 novembre – Parte domani, martedì 19 novembre, la IX edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile ideata da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli e promossa con Libera e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie.

Il sipario di Politicamente Scorretto si apre con “Nessuno mai ci chiese” di Alessandro De Lisi, con Enzo De Liguoro (produzione Scena Nuda), recital dedicato alla vita del partigiano e deportato bolognese Armando Gasiani. Andrà in scena domani, martedì 19 novembre, alle ore 21, alla Casa della Conoscenza con ingresso gratuito. L’iniziativa è in collaborazione con Teatro Civile Network di Avviso Pubblico.

Mercoledì 20 novembre sempre in Casa della Conoscenza (ore 21, ingresso gratuito) sarà la volta di un altra pièce, Pop Economix Live Show di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza. E’ una conferenza-spettacolo che spiega la finanza e l’economia in modo semplice e con ironia. L’iniziativa è in collaborazione con Banca Etica.

Dal teatro al cinema. Giovedì 21 novembre a farla da protagonista saranno i documentari finalisti del Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo. In Casa della Conoscenza alle ore 21 (ingresso gratuito) verranno proiettati: “La dismissione del nucleo forestale di Brescia” (1°classificato), un documentario sul pool che indagava sul traffico illegale dei rifiuti dalla Lombardia alla Calabria e “Che fine ha fatto la “robba” dei boss?” (3°classificato), documentario sui beni confiscati alle mafie. La serata è coordinata da Libero Mancuso con Mara Filippi Morrione (Portavoce Premio “Roberto Morrione”). Interverranno gli autori.

Venerdì 22 novembre sarà ancora il teatro d’impegno civile a tenere banco. In Casa della Conoscenza alle ore 21 (ingresso gratuito) andrà in scena “Onora la madre” di e con Preziosa Salatino (Produzione Teatro Atlante – Palermo), uno spettacolo sul rapporto tra donne e mafie.
Anche la mattina seguente, sabato 23 novembre, l’appuntamento è con una pièce sulla legalità: alle 10,30 a “Pubblico. Il Teatro di Casalecchio” la giovane compagnia dei ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli debutterà con “La giusta parte-Testimoni e storie dell’antimafia”, incontrando gli studenti del territorio (per il pubblico prezzo biglietto euro 5).

Nel week-end Carlo Lucarelli e i suoi ospiti porteranno alla ribalta temi di grande attualità. Sabato 23 novembre e domenica 24 si parlerà di femminicidio, corruzione e mafie alla Casa della Conoscenza e in diretta web su www.politicamentescorretto.org Interverranno tra gli altri: Walter Veltroni, Lidia Ravera, Stefano Feltri, Anna Canepa, don Ciotti, Gianluigi Nuzzi, Massimo Teodori, Fiorenza Sarzanini, Ignazio Ingrao.

La rassegna proseguirà poi fino al 6 dicembre con tanti altri appuntamenti per affermare, attraverso i linguaggi della cultura, i valori della solidarietà e della legalità. Il programma completo è online su www.politicamentescorretto.org

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …