Home / Magazine / Vittime Innocenti / 15 ottobre: 3 vittime

15 ottobre: 3 vittime

15 ottobre 1995 Gioacchino Costanzo SOMMA VESUVIANA (NA)

Gioacchino Costanzo, un bimbo di due anni, viene ucciso per mano della camorra. Era in auto con lo zio, Giuseppe Averaimo, un pregiudicato, venditore di sigarette di contrabbando, che il “commando” di sicari aveva deciso di eliminare. 

 

15 ottobre 1982 Gennaro De Angelis, Cesa (CE) vittima del dovere/vittima della criminalità

Gennaro De Angelis, nato a Cesa (CE) il 26 ottobre 1945 si arruola nell’ex Corpo Agenti di Custodia all’età di 21 anni è assegnato alla Casa Circondariale di Pisa, dove presta servizio per quattro anni.
È poi trasferito, su sua richiesta, alla Casa Circondariale di Poggioreale (NA).
De Angelis cade vittima della camorra il 15 ottobre 1982, giorno in cui è ucciso in un agguato nel Comune di Cesa, nelle vicinanze della propria abitazione. L’agente lasciava la moglie Adele e tre figli che rimangono orfani rispettivamente all’età di nove, cinque e due anni.
Il ministero dell’Interno prima lo ha riconosciuto “vittima del dovere” ai sensi della legge 466/1980 e successivamente “vittima della criminalità organizzata” ai sensi della 407/1998.

 

15 ottobre 2012 Pasquale Romano Napoli – Vittima della criminalità organizzata

Pasquale Romano, 30 anni, di Cardito. Lunedì 15 settembre intorno alle 21:30 Pasquale è a Marianella, quartiere a  nord di Napoli, al confine con Scampia. É passato a salutare la fidanzata Rosanna prima di andare a giocare una partita di calcetto con i suoi amici. Pasquale entra in auto, una Renault Clio. 14 colpi d’arma da fuoco raggiungono l’auto. Lino muore colpito da 7 proiettili. Pasquale è stato ucciso per sbaglio, forse per uno scambio di persona. L’obiettivo reale dei killer era un pusher della zona, Domenico Gargiulo, in seguito sfuggito ad un altro agguato ed infine arrestato dai carabinieri.

 

FONTE: fondazionepolis.regione.campania.it

Vedi Anche

Vittime innocenti: 19 aprile

1993 Luigi Iannotta2021 Maurizio Cerrato 1993Luigi IannottaAssessore di 49 anniUcciso a Santa Maria Capua Vetere …