Home / Magazine / Musica / 58 primavere per Mick Jones

58 primavere per Mick Jones

Nella scuola che frequentava c’era un gruppo e iniziò a fargli da roadie, per semplice curiosità di come si faceva musica. Iniziò a suonare la batteria, il basso e infine la chitarra. Se la faceva accordare dall’amico Robin Banks, prima di imparare a farlo, non essendo mai andato a lezione. Imparò a suonare sopra i dischi degli Stones, a imparare gli assoli e tutte le sfumature. Dopo aver lasciato la scuola passò un anno lavorando, per poi decidere di entrare all’Istituto d’Arte, all’Hammersmith Art College. Li conobbe Keith Levene, in seguito chitarrista dei Clash per i primi concerti. Una volta lasciato l’istituto d’Arte iniziò a lavorare presso l’ufficio per l’assistenza sociale.

Il primo passo per formare questo progetto avvenne quando Jones incontrò ad un party Bernard Rhodes che accettò di produrre le canzoni del suo nuovo gruppo. “Bernie” voleva creare una band antagonista ai Sex Pistols che stavano prendendo forma. Il nome che Jones diede al gruppo fu London SS, con chiare intenzioni provocatorie e per creare scalpore (si riferisce chiaramente alle SS naziste). Furono così aperti i provini per entrare nella band. Il primo “acquisto” fu Paul Simonon. Paul aveva accompagnato un amico al provino, ma fu subito notato da Mick che lo definì: perfetto per il ruolo di rockstar! Paul iniziò alla chitarra sotto gli insegnamenti di Mick, ma vedendo la sua lentezza nell’apprendimento Jones lo fece passare al Basso elettrico. Keith Levene fu reclutato per la chitarra e Terry Chimes alla batteria.

Dopo che Mick e Paul assistettero all’esibizione di un gruppo pub-rock di nome 101’ers rimasero folgorati dal carisma del loro frontman di nome Joe Strummer e dopo una serie di contatti con lui riuscirono ad unirlo alla band.

continua a leggere su www.wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …