Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Karma in ‘Refrisco e sullievo a chest’anem’ appestate’

Karma in ‘Refrisco e sullievo a chest’anem’ appestate’

Dopo il successo delle prime due date di Marzo, a grande richiesta, l’Associazione Culturale “KARMA – Arte Cultura Teatro” è lieta di ripresentare “Refrisco e sullievo a chest’anem’ appestate”, un evento unico nel suo genere in un contesto di straordinaria bellezza.
La visita-spettacolo rientra nel progetto del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli che vede KARMA tra le associazioni protagoniste di questa vasta gamma di iniziative culturali. Nel meraviglioso scenario del Cimitero delle Fontanelle, luogo di memoria storica e antropologica della città di Napoli, il regista Antonio Ruocco ha ideato una visita-spettacolo all’insegna dell’interazione fra pubblico e spettatore. Per valorizzare e conservare la memoria legata al Cimitero delle Fontanelle, Karma ha pensato non a una visita guidata qualunque, ma un’immersione totale in quelle che sono le leggende legate a questo posto carico di storia e di vissuti. Lo spettatore sarà condotto attraverso l’antica cava di tufo del Vallone dei Girolamini che accoglie 40.000 resti, e sarà guidato da un’attrice che interpreterà una devota delle “capuzzelle”, che farà da traghettatrice e guida attraverso i meandri del Cimitero. Fra ossuari e teschi, fra capuzzelle e nicchie, l’attrice-guida spiegherà, da un punto di vista storico e antropologico, la storia e le leggende legate a questo posto carico di mistero.Lo spettatore si ritroverà così a contatto con l’antico spirito che legavano le devote al Cimitero. La particolarità sta proprio nel fatto che, durante il percorso e durante le spiegazioni, si incontreranno vari personaggi che appartengono alle leggende legate al Cimitero: uno su tutti, il Capitano.
Il teschio più venerato e temuto di questo posto prenderà vita interagendo con gli spettatori. Come dichiara il regista Antonio Ruocco: “Dopo le prime due date di Marzo, la gente è rimasta esterrefatta nel vedere come, attraverso il mezzo della recitazione, i miti e le leggende restano ancora più impressi.
E’ venuta fuori l’idea di riproporre questa visita spettacolo nell’ambito de il Maggio dei Monumenti 2013 proprio perchè il cimitero delle Fontanelle racchiude l’essenza della città di Napoli. Come già detto, unendo la visita guidata alla recitazione e all’interazione, l’idea è quella di far immergere lo spettatore, non solo nelle leggende legate a questi teschi, ma anche nell’atmosfera che i devoti provavano venendo qui a chiedere una grazia e donando in cambio il refrigerio, il “refrisco” alle anime del Purgatorio”.
Non solo leggende però: durante il percorso si racconterà la storia del luogo, dei morti di peste e delle origini di questo posto che è il punto di contatto fra storia e mito. Della ricerca fonti, si è occupato Antonio Raia, altro fondatore di KARMA: “Le prime due date hanno avuto un successo inaspettato. Il nostro programma di Maggio dei Monumenti è ricco e variegato: da percorsi guidati a visite-spettacolo passando per il nuovo itinerario interattivo per il centro storico che proporremo a giugno basato sui misteri napoletani. La mission di KARMA è proprio questa: far conoscere storia, arte e mito, ma anche appassionare chi partecipa ai nostri eventi. Imparando e divertendosi, incuriosendo e facendo cultura in modo diverso dal solito”. L’appuntamento è per 11 e 25 Maggio.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Karma B – MaschiE … al Teatro Bolivar di Napoli – l’intervista

Maschiologia applicata all’ironia. Le Karma B portano in scena al Teatro Bolivar di Napoli, pregi …