Home / Magazine / Musica / 34 primavere per Giuliano Sangiorgi

34 primavere per Giuliano Sangiorgi

Giuliano Sangiorgi nasce a Nardò (Lecce) il 24 gennaio 1979. La carriera musicale inizia nel ruolo di chitarrista, ma in poco tempo si dedica anche al canto e al pianoforte.

Prima di formare il gruppo con cui è divenuto famoso, i Negramaro, milita nella band salentina “Helvetica”, di Veglie (Lecce). Grazie a numerose esibizioni dal vivo i Negramaro – il cui nome si ispira al “negroamaro”, il vitigno del salento pugliese, terra di origine dei componenti della band – insieme a Giuliano Sangiorgi diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo.

Il primo disco dall’omonimo titolo “Negramaro” viene auto-prodotto nel 2003; con il successivo “000577” (2004) cominciano ad affermarsi a livello nazionale. Esplodono con grande successo con i lavori successivi “Mentre tutto scorre” (2005) e “La finestra” (2007), fino ad arrivare a suonare nel 2008 in uno dei templi italiani della musica rock, lo stadio Meazza (San Siro) di Milano.

Oltre ad aver curato la colonna sonora del film “La febbre” (2005) di Alessandro D’Alatri, Sangiorgi partecipa con un cameo nel film, interpretando un barista.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …