Home / Magazine / Diritti / Progetto S.F.I.D.E., “Scuole, Famiglie, Integrazione contro la Dispersione scolastica e l’Esclusione sociale”

Progetto S.F.I.D.E., “Scuole, Famiglie, Integrazione contro la Dispersione scolastica e l’Esclusione sociale”

Venerdì 20 aprile, alle ore 12:00, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli (Palazzo S. Giacomo), sensibilizzazione e promozione contro il bullismo.

Intervengono:
On. Sindaco – Luigi de Magistris;
Ass.re all’Istruzione Comune di Napoli – Annamaria Palmieri;
III Municipalità, Presidente – dott.ssa Giuliana Di Sarno;
IV Municipalità, Presidente – dott. Armando Coppola;
LTM – Comitato di Coordinamento Progetto S.F.I.D.E. – Alessia Piccirillo;
Fondazione Con il Sud, Presidente – dott. Carlo Borgomeo;
Associazione Maestri di Strada – Cesare Moreno;
Presentazione della campagna a cura degli studenti dell’ISIS “Caracciolo-S.Rosa”

Nell’ambito del progetto “S.F.I.D.E. – Scuole, Famiglie, Integrazione contro la Dispersione scolastica e l’Esclusione sociale”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus, LTM – grazie al patrocinio del Comune di Napoli ed all’impegno dell’Assessorato all’Istruzione – lancia una campagna provocatoria ed originale contro il pervasivo fenomeno del bullismo.
Il bullismo è una delle principali cause della dispersione scolastica, del degrado sociale e di condotte al margine della legalità: trasversale per età, genere e provenienza. Un’azione di contrasto efficace mira a destrutturare il paradigma bullo-paura-rispetto, incentivare atteggiamenti socializzanti e favorire una percezione del sistema educativo come luogo di realizzazione personale e professionale.
Il progetto “S.F.I.D.E.” intende contribuire alla costruzione di processi di sviluppo territoriale, attraverso la valorizzazione delle potenzialità e la crescita culturale e formativa dei giovani residenti nella III e nella IV Municipalità di Napoli. Le principali aree d’intervento sono legate LTM è lieta di presentare “S.F.I.D.E. al Bullismo”, campagna di alla prevenzione dell’insuccesso scolastico, al recupero dei minori a rischio di dispersione, all’emersione delle competenze personali e professionali, al contrasto all’illegalità e al bullismo e alla promozione dell’inclusione sociale dei minori migranti.

LTM ONG Onlus

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …